Il Consiglio Comunale ha approvato questa sera, 28 luglio (24 favorevoli, 1 contrario, Maria Nella Ponte M5S, e 3 astenuti, Guido Abbo, Edoardo Verda, Imperia al Centro, e Roberto Saluzzo, Imperia di Tutti) la bozza di Protocollo di intesa finalizzata a soddisfare il fabbisogno di spazi per funzioni istituzionali con contestuale regolazione di pendenze tra le Amministrazioni partecipanti, tra Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia, ASL 1, ARPAL, Istituto Zooprofilattico Sperimentale, Polo Universitario Imperiese e A.L.F.A. (Agenzia Liguria per il Lavoro, Formazione e Accreditamento);
Imperia: riorganizzazione uffici pubblici, ecco cosa preve il protocollo di intesa
Con il voto favorevole del Consiglio Comunale si è dato avvio ad un rapporto di collaborazione – della durata di cinque anni, decorrenti dalla data della sua sottoscrizione, rinnovabili su accordo delle stesse – mediante condivisione delle rispettive risorse per attuare il progetto di razionalizzazione e assegnazione degli spazi complessivamente disponibili, che fornisca a tutte le Amministrazioni partecipanti la disponibilità necessaria all’espletamento delle proprie funzioni istituzionali localizzate nel territorio del Comune di Imperia.
Ecco cosa prevede l’accordo
- Polo Universitario: necessita di un ulteriore spazio che è stato individuato in via Nizza, 4 (Palazzo Igiene).
- Regione Liguria: trasferimento delle strutture regionali appartenenti ai dipartimenti Ambiente e Agricoltura presso l’immobile di Viale Matteotti, 145 (Condominio Vittoria ex Provveditorato)
- Regione Liguria/ALFA: trasferimento del personale ALFA (ora in piazza Roma) presso l’immobile di Viale Matteotti, 50 (ex Genio Civile) previ interventi di adeguamento. Rimangono a disposizione della Regione gli spazi al primo piano dell’immobile di piazza Roma occupati dal Centro Impiego.
- Provincia/Comune/Regione: comodato gratuito di durata ventennale tra Provincia e Comune per l’immobile di Piazza Roma (proprietà della Provincia). Esecuzione di interventi di riqualificazione finalizzati al potenziamento del Centro Impiego (finanziati dalla Regione).
- ASL1: L’immobile di Viale Matteotti, 92 rientra nella disponibilità dell’ASL1 con trasferimento delle funzioni oggi allocate presso lo stabile di Via Nizza,4.
- Provincia/Comune: riconoscimento del mantenimento in proprietà alla Provincia dell’area pertinenziale antistante il fabbricato di Via Nizza, 4 adibita a parcheggio pubblico e fabbricato indipendente su di esso.
- Regione/Comune: immobile viale Matteotti, 50 (ex Genio Civile): spazi per demanio marittimo e stipula relativo contratto di comodato.