15 Novembre 2024 16:19

Cerca
Close this search box.

15 Novembre 2024 16:19

Imperia: fare richiesta dei documenti redatti dalla Polizia Locale costerà 10 euro, pratica approvata in Consiglio. “Lavoreremo sulla digitalizzazione”

In breve: Rimane gratuita, invece, la visione degli atti attraverso il portale online. 

È stata approvata ieri in Consiglio Comunale la pratica relativa all’applicazione del “diritto di ricerca e visura di documenti redatti dalla Polizia Locale” alla cifra di 10 euro, oltre ai costi di riproduzione dei documenti richiesti.

Imperia: Polizia Locale, Consiglio approva tariffa di 10 euro per avere copia dei documenti

La pratica è stata illustrata dall’assessore Gianmarco Oneglio, in sostituzione dell’assessore Antonio Gagliano, e prevede l’applicazione di una tariffa di 10 euro per coloro che fanno richiesta di documenti al Comando di Polizia Locale, dai verbali di sopralluoghi agli atti relativi alle sanzioni. Un provvedimento che è già in vigore per il settore Urbanistica. Rimane gratuita, invece, la visione degli atti attraverso il portale online.

Contestualmente, i consiglieri di minoranza Edoardo Verda, Guido Abbo, Maria Nella Ponte, Monica Gatti, Fabrizio Risso, Enrica Chiarini, Roberto Saluzzo, Alessandro Savioli, Gianfranco Gaggero e Davide La Monica hanno presentato un emendamento per aggiungere alla delibera di “stabilire che una somma corrispondente agli introiti del diritto di ricerca e visura di documenti redatti dalla Polizia Locale venga stanziata in apposito capitolo di spesa da destinarsi all’implementamento della digitalizzazione degli archivi dell’Ente”.

Sia l’emendamento che, successivamente, la pratica sono stati approvati dal Consiglio.

“Il settore della Polizia Municipale ha commentato il Sindaco Claudio Scajolaè molto in difficoltà. Gli agenti si trovano in numero ridotto e fanno uno sforzo sovrumano che va riconosciuto. C’è anche un annoso problema di organizzazione e digitalizzazione. Con difficoltà stiamo cercando di portarci avanti.

In questi giorni sta partendo una richiesta articolata in 12 punti per avere una relazione sul sistema organizzativo del comando, tra questi punti c’è proprio la digitalizzazione. Si tratta di un aspetto che aiuterebbe anche il rapporto con il cittadino.

Ben venga l’emendamento ma bisogna sottolineare che se questi soldi li utilizzassimo per la digilitazzazione forse compreremmo uno scanner perchè le richieste non sono molte”.

Condividi questo articolo: