Da quasi un anno da un muro privato lungo corso Roosevelt avviene uno sversamento di liquami, causati dalla rottura di una condotta fognaria. Ora il sindaco di Imperia Claudio Scajola ha emesso un’ordinanza per imporre ai privati di intervenire.
I privati avranno un mese di tempo per provvedere
L’ordinanza contingibile ed urgente per la tutela della salute pubblica, evidenzia che la situazione relativa agli sversamenti di “reflui organici” era già stata segnalata dall’Asl al Comune il 2 settembre del 2021. Il 4 gennaio del 2021 il Comune, accertato che il guasto riguardava impianti di privati, aveva invitato gli stessi a intervenire per il ripristino delle condotte.
Lo scorso 22 luglio, però, il tecnici del Comune hanno compiuto un sopralluogo e redatto un verbale dal quale si evince che “nulla è stato ancora fatto, con conseguente aggravamento dello spandimento, ricadente su parte del muro a monte della sede stradale”.
Da qui l’ordinanza, che prevede che i privati intervengano entro 30 giorni per eseguire i “lavori di riparazione della condotta fognaria, relativa all’allaccio privato alla pubblica fognatura, al fine di ripristinare immediatamente le idonee condizioni di igiene pubblica“.