Imperia. Domenica 10 agosto 2014, alle ore 21 a Upega, nell’ Alta Valle Tanaro, la Compagnia Corale di Imperia, accompagnerà gli appassionati della musica e del canto in un percorso della memoria dal titolo “Ma se ghe penso”. Non solo canti popolari imperiesi, raccolti attraverso la voce degli ultimi testimoni della tradizione ligure, inediti nella versione corale, ma anche melodie delle terre che sono state meta dell’emigrazione ligure. Un lavoro di ricerca che il gruppo corale imperiese, particolarmente attento alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni liguri, ha già presentato con successo, un “ponte musicale” con quelle terre che sono state luogo di migrazione dei liguri all’inizio del secolo scorso: Argentina, Venezuela, Brasile. Ritmi e melodie per ricordare che anche i nostri bisnonni sono stati migranti.
La Compagnia Corale di Imperia , diretta dal M° Vittoria Bessone, è stata riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale” nell’ambito del Tavolo nazionale della Musica Popolare.
Sarà l’occasione per fare un salto a Upega, nell’Alta Valle Tanaro, un delizioso paesino immerso in un paesaggio naturale di rara bellezza, ai piedi del Marguareis.
L’evento, organizzato dal Rifugio La Porta del sole (www. rifugiolaportadelsole.it), si terrà nella Pagoda, ingresso libero, alle ore 21.