“Processione di supplica per la pioggia” – È quanto avverrà venerdì prossimo 12 agosto a Imperia, presso la Basilica di San Giovanni. Promotore dell’iniziativa il parroco Don Alessandro Ferrua.
È da mesi, salvo qualche sporadico evento, che non piove nella nostra provincia e in gran parte del territorio, segno di una crisi idrica ormai senza precedenti. Il parroco Alessandro Ferrura ha così deciso organizzare una processione e un momento di preghiera per invocare la pioggia.
Imperia: venerdì 12 agosto la processione per la pioggia
- Ore 7.00 – Processione penitenziale, partendo dalla Basilica di San Giovanni Battista e recita del Santo Rosario alle Anime dei Defunti affinché intercedano in noi
- Ore 8.00: Santa Messa in Basilica
“Il caldo e la siccità non mollano la presa e attanagliano l’Italia come una morsa. Non piove da troppo tempo e la preoccupazione cresce di giorno in giorno.
Le notizie che circolano ormai da settimane relativamente alla scarsità di piogge e di risorse idriche non sono ancora finite. Per questo c’è chi ha deciso di rispolverare un’antica tradizione propiziatoria – le rogazioni – per la buona riuscita delle seminagioni e di rivolgersi al Signore per chiedere una pioggia ristoratrice.
Vengono fatte le processioni per riprendere le rogazioni e per richiamare, tra preghiere e atti di penitenza, quella pioggia che manca da mesi.
Il gruppo di fedeli – composto da donne, uomini, giovani, anziani e famiglie – si riunisce davanti alla chiesa parrocchiale e da lì percorre in processione le vie del quartiere“.