Assonautica ha presentato il progetto per l’organizzazione delle Vele d’Epoca, in programma dall’8 all’11 settembre 2022, prevedendo una spesa pari a 368 mila euro.
Imperia: Vele d’epoca un progetto da 368 mila euro
Con il progetto del 2022, si torna alle cifre del passato per l’organizzazione delle Vele, per le quali si arrivò anche a spese superiori a 400 mila euro (per l’edizione biennale). Un tempo la maggior parte dei costi erano a carico dello sponsor, Panerai. Oggi, invece, le spese maggiori saranno a carico del Ministero del Turismo, al quale Assonautica ha chiesto un contributo pari a 200 mila euro.
Nel dettaglio, in base al progetto elaborato da Assonautica le spese sarà così ripartite:
- organizzazione a terra: € 138.423,98
- organizzazione a mare: € 85.575,26
- eventi collaterali e spettacoli: € 47.490,00
- piano di comunicazione e promozione: € 55.034,00
- ospitalità: € 16.130,00
- collaborazioni e compensi: € 25.646,6
Per la copertura dei costi, Assonautica ha chiesto al Ministero del Turismo un contributo pari a 200 mila euro per il pagamento delle seguenti spese:
- Organizzazione a terra: € 91.782
– layout villaggio (noleggio, montaggio e smontaggio tensostrutture e arredi della lounge e della segreteria, pagode per espositori, istituzioni e partner commerciali, studio e realizzazione grafica) - Organizzazione a mare: € 79.854
– servizi portuali: ormeggi gratuiti per le imbarcazioni, utilizzo ad uso esclusivo della banchina, montaggio e smontaggio pontile galleggiante, servizio di assistenza ormeggiatori e attività subacquee: € 61.000;
– organizzazione regata: posizionamente boe, servizio giuria e contestazioni post regata, assistenza gommoni, sicurezza in mare: € 18.854. - Piano di Comunicazione e promozione: € 55.034
– produzione di foto & video per contenuti del piano di comunicazione e promozione: € 7.560;
– realizzazione grafica e immagine coordinata: € 3.120;
– campagna social media e ufficio stampa: € 7.930;
– campagna su carta stampata nazionale: € 14.279
– rassegna stampa: € 915
– pubblicità su canali e televisioni: € 13.660;
– PR- ufficio stampa: € 6.100;
– campagna social media: € 8.500;
Per quanto concerne il Comune di Imperia, invece, è previsto un contributo pari a 35 mila euro. Curioso, come già sottolineato più volte in passato, che la “responsabile” di Assonautica sia Marcella Roggero, al contempo assessore alla cultura del Comune di Imperia.