Si è tenuta questa mattina, a Imperia, alla presenza di un centinaio di fedeli, la processione di supplica per la pioggia voluta dal parroco Don Alessandro Ferrua.
A Imperia la processione di supplica per la pioggia
La processione penitenziale ha preso il via dalla Basilica di San Giovanni Battista, con la recita del Santo Rosario alle Anime dei Defunti, affinché intercedano e accolgano la supplica per la pioggia, attraversando il centro di Oneglia, via Ospedale, Largo Ghiglia, via Monti e piazza Rossini, per ritornare in Basilica.
“Il caldo e la siccità non mollano la presa e attanagliano l’Italia come una morsa. Non piove da troppo tempo e la preoccupazione cresce di giorno in giorno – aveva fatto sapere la Parrocchia nei giorni scorsi, tramite una nota – Le notizie che circolano ormai da settimane relativamente alla scarsità di piogge e di risorse idriche non sono ancora finite. Per questo c’è chi ha deciso di rispolverare un’antica tradizione propiziatoria – le rogazioni – per la buona riuscita delle seminagioni e di rivolgersi al Signore per chiedere una pioggia ristoratrice. Vengono fatte le processioni per riprendere le rogazioni e per richiamare, tra preghiere e atti di penitenza, quella pioggia che manca da mesi”.
Presente alla Processione anche il consigliere comunale Orlando Baldassare.
“La speranza è che questa preghiera fatta oggi da tutta la comunità onegliese dia dei risultati, speriamo che il Signore ci ascolti. Io sono venuto personalmente, per quello che appartiene a me stesso e alla mia fede”.