25 Novembre 2024 07:24

Cerca
Close this search box.

25 Novembre 2024 07:24

Imperia: Vele d’Epoca, Comune cerca 20 volontari. Rimborso spese 200 euro, ecco i requisiti richiesti

In breve: Iil rimborso spese del volontari nel 2021 fu oggetto di feroci polemiche in città, culminate con uno striscione di protesta affisso sullo scoglio della Galeazza. Quest'anno il rimborso è raddoppiato, si è passati infatti da 100 a 200 euro.

Il Comune di Imperia si affida ancora ai volontari per le Vele d’Epoca, la cui 23ª edizione è in programma dall’8 all’11 settembre.

Così come lo scorso anno, il Comune ha pubblicato un avviso esplorativo per la selezione di 20 volontari (10 femmine e 10 maschi) interessati a svolgere attività di supporto in occasione del Raduno delle Vele d’Epoca di Imperia.

I volontari saranno impegnati 8 ore al giorno, dall’8 all’11 settembre, con i seguenti orari, 8-16 e 16-24, e avranno, oltre a una divisa, che potranno tenersi al termine della manifestazione, un rimborso spese forfettario pari a 200 euro omnicomprensivo. 

Proprio il rimborso spese nel 2021 fu oggetto di feroci polemiche in città, culminate con uno striscione di protesta affisso sullo scoglio della Galeazza. Quest’anno il rimborso è raddoppiato, si è passati infatti da 100 a 200 euro.

Sarà possibile presentare domanda fino alle 12 del 29 agosto 2022. 

Tra i requisiti richieste l’età, superiore 18 anni, inferiore ai 30, la buona conoscenza dell’inglese, l’idoneità fisica al regolare svolgimento delle attività richieste, la buona capacità di relazionarsi con il pubblico, predisposizione alla comunicazione, cortesia, disponibilità e versatilità, la disponibilità a svolgere le mansioni richieste per un numero di 8 ore giornaliere e la residenza in provincia di Imperia o Savona.

Il progetto delle Vele d’Epoca elaborato da Assonautica e Comune di Imperia prevede una spesa totale di 368 mila euro (200 mila chiesti al Ministero del Turismo). Alla voce collaborazioni e compensi è prevista una spesa pari a poco più di 25 mila euro. 

Imperia: Vele d’Epoca 2021, il Comune cerca 20 volontari

Art. 1 Finalità dell’Avviso

Il presente avviso ha per finalità la ricerca di n. 20 volontari (10 femmine e 10 maschi) interessati a svolgere attività di supporto in occasione del Raduno delle Vele d’epoca di Imperia che si svolgerà ad Imperia, Calata Anselmi, Borgo Marina, 8/11 settembre 2022.

Art. 2 Pubblicità dell’avviso

La pubblicità del presente avviso di selezione verrà effettuata mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Imperia fino alle ore 12,00 del giorno 29 agosto 2022

Art. 3 Oggetto dell’avviso

I volontari selezionati dovranno essere disponibili a svolgere le seguenti attività:

  • attività di supporto all’evento, con particolare attenzione all’accoglienza, al ricevimento e all’assistenza degli operatori e del pubblico;
  • attività informativa in merito all’evento, relazionandosi direttamente con i partecipanti, anche in merito alla logistica e al programma del Raduno;
  • supporto attività di segreteria (ad esempio registrando i partecipanti alla Regata), collaborare nella distribuzione del materiale informativo, e garantire il rispetto della normativa vigente in materia di contrasto al Covid-19;
  • svolgere attività analoghe secondo le esigenze organizzative dell’Ente
  • I soggetti selezionati saranno dotati di una divisa che verrà omaggiata al termine della manifestazione, oltre a un rimborso spese forfettario pari a € 200,00 onnicomprensivo.

Art 4 Durata dell’attività

L’attività dovrà essere svolta dall’8 all’11 settembre p.v presso Calata Anselmi, rispettando turni di 8 ore giornalieri, indicativamente cosi articolati: dalle ore 8.00 alle ore 16.00 e dalle ore 16.00 alle ore 24.00.

I soggetti selezionati saranno tenuti obbligatoriamente a partecipare ad un incontro organizzativo che si terrà nella giornata e in orario ancora da definire per il ritiro della divisa.

Durante l’incontro verranno fornite le specifiche indicazioni sulla tipologia dell’attività richiesta e verranno definiti i turni di presenza in base esclusivamente alle esigenze degli organizzatori.

Art. 5 Modalità di svolgimento dell’attività

In caso di chiamata esito positivo della prova selettiva, il volontario dovrà raggiungere il luogo della prestazione dell’attività volontaria nei giorni e orari che verranno comunicati dal Comune di Imperia, che fornirà inoltre le direttive secondo le quali il servizio di volontariato dovrà essere svolto.

Art. 6 Requisiti di partecipazione

Gli aspiranti volontari di entrambi i sessi potranno partecipare alla selezione se in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti nella provincia di Imperia o di Savona
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 30 anni
  • idoneità fisica al regolare svolgimento delle attività richieste
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • buona capacità di relazionarsi con i pubblico, predisposizione alla comunicazione, cortesia, disponibilità e versatilità
  • disponibilità a svolgere le mansioni richieste per un numero di 8 ore giornaliere
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza e provenienza
  • non trovarsi nello “status” di interdetto o inabilitato
  • i non aver riportato condanne penali

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

Art 7 Modalità di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito del Comune di Imperia e dovrà essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente sito in Viale G. Matteotti 157, Imperia o trasmessa a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.imperia tassativamente entro le ore 12.00 del 29 agosto 2022.

Le domande pervenute dopo tale termine non saranno prese in considerazione.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere a pena di esclusione:

  • sottoscritta da candidato

– completa dei seguenti allegati:

  • copia di un documento di identità in corso di validità
  • curriculum vitae formato europeo
  • copia degli attestati indicati nel curriculum stesso

Le domande di ammissione presentate con modalità diverse o mancanti dei documenti richiesti NON saranno prese in considerazione.

Art. 8 Domanda di partecipazione

Nella domanda, redatta esclusivamente sull’apposito modulo allegato al presente avviso (Allegato B) il candidato dovrà dichiarare, a pena esclusione dalla selezione stessa, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazione mendaci e falsità in atti e della conseguente decadenza dei benefici eventualmente conseguiti ai sensi del D.P.R. 445/2000 quanto segue:

  • i propri dati anagrafici
  • di essere residente nella Provincia di Imperia o di Savona
  • di godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza e provenienza
  • di non aver riportato condanne penali
  • di non trovarsi nello “status” di interdetto o inabilitato
  • di possedere una buona conoscenza della lingua inglese
  • di essere idoneo fisicamente al regolare svolgimento delle mansioni richieste
  • di possedere buone capacità di relazionarsi con il pubblico, predisposizione alla comunicazione, cortesia, disponibilità e versatilità
  • di essere disponibile a svolgere le attività richieste per un numero di 8 ore giornaliere
  • di essere disponibile a partecipare ad un incontro che si terrà nella giornata e in orario ancora da definire per il ritiro della divisa, consapevole che durante l’incontro verranno fornite le specifiche direttive sulla tipologia delle varie attività a titolo di volontariato richieste e definiti i turni di presenza in base esclusivamente alle esigenze degli organizzatori.

Art 9 Istruttoria e criteri di valutazione della domanda

L’istruttoria delle domande pervenute verrà effettuata subito dopo la scadenza della loro presentazione e verrà valutata da numero 3 (tre) unità di personale dipendente del Comune (di cui 1 con funzioni di segretario).

L’elenco dei candidati in possesso dei requisiti richiesti verrà pubblicato sul sito del Comune con indicazione della data, dell’orario e del luogo del colloquio e varrà come notifica.

Ai candidati ammessi sarà attribuito un punteggio sino ad un massimo di 100 punti cosi suddiviso:

Il colloquio selettivo assegnerà un punteggio massimo di 60 punti.

Consisterà principalmente nella verifica della conoscenza della lingua inglese e nella valutazione delle capacità attitudinali del candidato, in particolare modo della predisposizione alla comunicazione, cortesia, disponibilità e versatilità.

Per sostenere il colloquio i candidati dovranno presentarsi, a pena di esclusione, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Art. 10 Approvazione Graduatoria

Al termine dei colloqui sarà redatta la graduatoria finale che verrà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Imperia.

Il punteggio finale sarà ottenuto dalla somma dei punteggi ottenuti dalla valutazione dei titoli e del colloquio.

Condividi questo articolo: