Inaugurato questo pomeriggio, a Sanremo, in Piazzale Cesare Battisti, davanti all’ex stazione, il point elettorale di Gianni Berrino, assessore regionale al Turismo, candidato per Fratelli d’Italia nel collegio uninominale Imperia-Savona. Un collegio considerato “blindato”, perché appannaggio del centrodestra, che con tutta probabilità porterà Berrino in Parlamento, a Roma.
All’inaugurazione del point erano presenti, tra gli altri, Roberto Rosso, candidato capolista alla Camera, Veronica Russo, consigliere regionale, Paolo Strescino, dirigente regionale enti locali, Fabio Perri, dirigente provinciale Imperia enti locali, Claudio Cavallo, coordinatore provinciale Savona, e Antonino Consiglio, portavoce cittadino Sanremo. Presenti anche i colleghi del centrodestra, Lega, Alessandro Piana, candidato capolista al Senato, e Flavio Di Muro, Deputato uscente, candidato alla Camera nel collegio plurinominale.
Elezioni politiche 2022: Gianni Berrino inagura il point elettorale a Sanremo
“Le elezioni sono sempre aleatorie, perché il destino degli eletti e dei candidati lo determinano soprattutto gli elettori. Il collegio è definito blindato, ma la blindatura la decidono le schede elettorali che vengono messe nelle urne.
È un collegio bello, è il mio territorio ed è molto interessante politicamente.
È forse la sfida più importante e impegnativa da quando faccio politica, rappresenta tutto il partito e la coalizione per un posto così importante come il Senato, soprattutto dopo che è stato diminuito, come la Camera, nel numero dei suoi rappresentanti.
È una sfida che pesa. Pesa piacevolmente, è bello, a me piacciono le campagne elettorali. Da oggi si comincia una corta cavalcata, sono 30 giorni di campagna elettorale”.
Si occuperà di turismo anche a Roma?
“A Roma bisogna arrivarci. Poi vedremo le scelte del mio partito e le opportunità che verrano poste agli eletti.
È chiaro che il turismo, come i trasporti e il lavoro sono temi che ho trattato quotidianamente in regione. Ma questo è un discorso successivo.
L’importante è riuscire ad arrivare al Senato della Repubblica, per portare le tante istanze che un territorio come la provincia di Imperia e Savona hanno e che, nel recente passato per mancanza di rappresentanti locali, non sempre sono stati trattati con l’opportuna importanza dal Governo nazionale”.