Alessandro Scajola, fratello dell’ex Ministro Claudio, e Ivo De Michelis, noto imprenditore imperiese, sono stati duramente sanzionati da Bankitalia in qualità di ex consiglieri di amministrazione di Banca Carige. Multato anche il sanremese Marco Simeon, che dovrà pagare 78 mila euro.
Nel dettaglio, Scajola è stato multato per una cifra pari a 190 mila euro, De Michelis per una cifra pari a 117 mila euro.
Per quanto concerne gli altri componenti del cda, sono stati multati l’ex presidente Giovanni Berneschi (387.330 euro), Paolo Odone (attuale presidente della Camera di Commercio di Genova, 190 mila euro), Remo Angelo Checconi (consigliere Carige in carica, 173 mila euro), Luca Bonsignore (consigliere carie in carica, 121 mila euro), Mario Venturini (104 mila euro), Renata Oliveri (143 mila euro), Ennio La Monica (ex direttore generale, 208 mila euro), Andrea Traverso (129.110 euro), Massimo Scotton (69 mila euro) e Domenico Sardano (52 mila euro), questi ultimi come componenti del collegio sindacale.
Le sanzioni chiudono il procedimento avviato con le ispezioni del 2013 compiute dalla Guardia di Finanza che avevano scoperchiato le gravissime irregolarità commesse durante la gestione di Berneschi, dando il là alle inchieste della magistratura che hanno anche portato in carcere l’ex presidente della Carige Giovanni Berneschi.