Imperia. E’ iniziata in modo concitato la riunione inerente l’apertura del lotto sei della discarica di Collette Ozotto. Al momento dell’inizio del summit è stato deciso di non far partecipare nessuno oltre ai vari Sindaci. Esclusi dunque i sindacati, i lavoratori della Idroedil, le associazioni come Ambiente e Salute, alcuni consiglieri comunali come Kara Glorio e anche alcuni membri del Movimento 5 Stelle venuti per dimostrare solidarietà ai lavoratori.
“Vergogna – urlano i presenti fra cui Paola Arrigoni, consigliere del M5S a Sanremo – vi facciamo un bell’applauso, ecco la democrazia e la trasparenza. Grazie” concludono amareggiati e ironici aspettando la fine della riunione. All’interno della sala sono così presenti parte dei 67 Sindaci del comprensorio, l’assessore Ballestra, l’ingegner Lauretti e vari funzionari.
“Non siamo soddisfatti – avevano spiegato i sindacalisti Tiziano tomatis della CGIL e Alessandro leuzzi della CISL al mattino davanti alla Prefettura – I problemi restano due: da una parte i posti di lavoro e dall’altra il futuro dei rifiuti nella provincia. Le assicurazioni dell’assessore vanno bene fino a un certo punto, non hanno un piano B e questo ci preoccupa“.