23 Dicembre 2024 11:33

23 Dicembre 2024 11:33

Imperia: crisi energetica. Bolletta da 76 mila euro, il Tribunale spegne metà delle luci. “Al vaglio nuove misure per ridurre i costi”/Le immagini

In breve: Il Tribunale di Imperia, da qualche giorno, ha deciso di spegnere metà delle luci per risparmiare sull'energia elettrica dopo aver ricevuto, nel mese di luglio, una bolletta di 76 mila euro.

Il Tribunale di Imperia, da qualche giorno, ha deciso di spegnere metà delle luci per risparmiare sull’energia elettrica dopo aver ricevuto, nel mese di luglio, una bolletta di 76 mila euro.

Imperia: crisi energetica, il Tribunale corre ai ripari

La bolletta, più che raddoppiata rispetto al luglio dello scorso anno (32 mila euro) soffre le conseguenze della crisi energetica generata dal conflitto bellico in atto in Ucraina dopo l’invasione della Russia.

“Facciamo la nostra parte – spiega a ImperiaPost Lorenza Minoia, direttore amministrativo del Tribunale – per far fronte all’aumento dei costi dell’energia. Abbiamo dato incarico a un ingegnere di studiare altre soluzioni idonee a ridurre i costi energetici. Ad esempio, incentivare l’uso dell’impiato fotovoltaico, eliminare le caldaie a gas e affidarsi alla tecnologia inverter e temporizzare le fotocopiatrici in modo tale che si spengano automaticamente alla sera. Abbiamo spento il 50% delle luci per dare un primo segnale, anticipando la nota del Ministero che, pochi giorni fa, ha inviato una circolare che invita le amministrazione centrali e locali a seguire le linee guida in tema di risparmio ed efficienza energetica in ufficio. Gli utenti? Ad oggi, hanno reagito serenamente, non ci sono stati problemi di alcun genere”.

Condividi questo articolo: