Il centrodestra ha vinto in tutti i comuni dell’imperiese. Questo il bilancio delle elezioni politiche appena terminate. Padrone assoluto Fratelli d’Italia, con alcune eccezioni. Analizzando i voti dei singoli comuni emergono anche alcune curiosità, come l’exploit di Italexit a Cosio d’Arroscia e il sorprendente risultato di Impegno Civico, di Luigi Di Maio, a Pieve di Teco e Dolceacqua.
Elezioni 2022: i voti nei singoli comuni dell’imperiese
Camera
Il miglior risultato, per il centrodestra, ad Aquila D’Arroscia con l’81.71%. Primo partito della coalizione la Lega, con il 53.75%.
A Caravonica (Sindaco Angelo Dulbecco), exploit di Forza Italia, primo partito della coalizione di centrodestra (75%), con il 64.71%.
A Cosio D’Arroscia, sorprendente risultato di Italexit, secondo partito dopo la coalizione di centrodestra con l’11.11% (candidato Silvia Arcari).
Senato
Il miglior risultato, per il centrodestra, così come per la Camera, ad Aquila D’Arroscia con l’82.93%. Primo partito della coalizione la Lega, con il 45.68%. Il Carroccio risulta primo partito della coalizione anche a Pontedassio ( 25.49%) e a Prelà (Lega 18.85%).
A Bajardo exploit di Unione Popolare, secondo partito, dopo la coalizione di centrodestra, con il 15.44% (candidato Giacomo Marchetti).
A Caravonica, così come alla Camera, domina Forza Italia nella coalizione di centrodestra, con il 28.35%.
Italexit si conferma secondo partito, con il 10.23%.
A Pieve di Teco e Dolceacqua i migliori risultati di Impegno Civico. A Dolceacqua il movimento politico di Luigi Di Maio è la seconda forza della coalizione di centrosinistra (8.38%, miglior risultato in provincia), mentre a Pieve di Teco è addirittura il movimento numero uno della coalizione, con il 6.96%.
A Mendatica exploit di Noi Moderati, primo partito della coalizione di centrodestra, con il 23.96%.
A Pietrabruna, nella coalizione di centrosinistra, la prima forza politica è l’Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, con il 10.82%
A Rocchetta Nervina, infine, il Movimento Cinque Stelle si piazza alle spalle della coalizione di centrodestra, con il 17.09%.