23 Dicembre 2024 10:25

23 Dicembre 2024 10:25

Imperia: acqua, a Montegrazie è il caos. “Rimossi i serbatoi provvisori, ma l’ordinanza di non potabilità non è stata revocata. Possiamo usarla o no?”

In breve: A distanza di circa 20 giorni dall'ordinanza i cittadini non hanno più ricevuto aggiornamenti e fino a ieri continuavano a servirsi dei serbatoi provvisori installati da Rivieracqua, ora rimossi.

“Ci sentiamo cittadini di serie C”. Con queste parole alcuni residenti di Montegrazie descrivono la situazione di disagio che stanno vivendo nelle ultime settimane dopo che, lo scorso 7 settembre, è scattata l‘ordinanza di non potabilità dell’acqua per consentire le verifiche a seguito delle proteste dei residenti per il forte odore di solventi e idrocarburi.

Il provvedimento di non potabilità, in particolare, è stato firmato in attesa delle analisi chimiche dell’Asl sui campioni prelevati il 5 settembre presso il punto di prelievo Montegrazie, posizionato nelle immediate vicinanze del serbatoio di distribuzione, dove risultano essere stati effettuati lavori di verniciatura a carico dei chiusini ai quali è verosimilmente attribuibile l’odore di solvente percepito dalle utenze.

A distanza di circa 20 giorni, però, i cittadini non hanno più ricevuto aggiornamenti e fino a ieri continuavano a servirsi dei serbatoi provvisori installati da Rivieracqua, ora rimossi.

Imperia: acqua, a Montegrazie è il caos

“Fino a ieri – raccontano i residenti – ci servivamo presso i serbatoi di acqua potabile posizionati da Rivieracqua a seguito dell’ordinanza del Comune, ma ora sono stati rimossi senza alcuna comunicazione o spiegazione. La situazione è kafkiana: i recipienti sono stati tolti, ma il Sindaco non ha ripristinato la potabilità. Sull’albo pretorio del Comune di Imperia non ci sono pubblicazioni a riguardo. Quindi o Rivieracqua non rispetta l’ordinanza oppure l’acqua è tornata potabile ma non viene comunicato alla cittadinanza. Sulle fontane del paese ci sono ancora affissi gli avvisi di non potabilità.

Non sappiamo nulla sull’avanzamento dei lavori urgenti e sul risultato delle analisi affidate all’Asl1 come previsto dall’ordinanza di quasi un mese fa.
Tutto questo senza contare che in questi giorni è mancata l’acqua (sebbene non potabile) dai rubinetti. In particolare, giovedì 22, dalle 17 alle 21 circa, è mancata l’acqua improvvisamente ben oltre le 48 ore indicate dalla nota diffusa pubblicamente. 
Esigiamo un atteggiamento più rispettoso nei nostri confronti oppure a Montegrazie siamo cittadini di serie C?”.

Condividi questo articolo: