“In tutti i casi, si tratta di persone che operano con professionalità e con cognizione di causa, avendo ben chiaro ciò che stanno facendo e per quale azienda stanno lavorando. Riteniamo che nessuno possa arrogarsi il diritto di maltrattare la loro professionalità, senza conoscere minimamente la materia di cui si sta parlando – Queste le parole di Domenico Surace, Amministratore Unico di Gestioni Municipali SpA, in risposta alla nota stampa del gruppo Diano Domani, sulla questione della gestione del verde pubblico.
Diano Marina: consiglio comunale, la GM replica al gruppo Diano Domani
“Ringraziamo i consiglieri comunali Francesco Parrella e Micaela Cavalleri per l’interesse che hanno nei confronti delle attività della Gestioni Municipali SpA e del verde pubblico di Diano Marina e vogliamo rassicurarli sul fatto che non solo tutto viene svolto nel rispetto delle Leggi, ma anche con rigorosa attenzione alla spesa complessiva e alla qualità del servizio.
Volentieri rispondiamo direttamente alle loro richieste. Lo avremmo fatto di persona se avessero chiesto un incontro, come avvenuto con il Consigliere Marcello Bellacicco e come accade quasi giornalmente con il Sindaco e con l’Assessore competente. Usando i loro stessi mezzi, lo facciamo pubblicando questa nota.
Le potature del verde pubblico di Diano Marina sono programmate con un anno di anticipo e quella del parco giochi di via Campodonico non ha fatto eccezione. Il fatto che nei giorni scorsi si sia strappato un ramo di eucalipto a causa del forte vento (nella stessa giornata, per lo stesso motivo, era stato vietato l’accesso a un tratto di passeggiata), cosa che la Polizia locale ha prontamente rilevato e segnalato, non ha minimamente modificato il nostro programma di interventi.
Il manutentore del verde è la figura fondamentale, è un agrotecnico diplomato, con tutte le qualità e le caratteristiche necessarie per poter svolgere questo compito. Senza questa figura non potremmo svolgere l’attività.
Il manutentore del verde è assunto a tempo pieno in GM, così come tutto il personale. Tutti in GM sono stati assunti con regolare procedura concorsuale, ognuno per i vari livelli. Inoltre, come tutte le aziende che fanno questo mestiere e come tutte le aziende agricole, abbiamo stabilito un rapporto di consulenza con un esperto agronomo esterno, iscritto all’Albo, che ci consente, ogni volta che abbiamo una necesità o una criticità di avere un parere, un confronto. È anche l’unica figura titolata per poter periziare le alberature e stabilire eventuali tagli e trattamenti. Il tutto con un costo per GM veramente irrisorio.
In tutti i casi, si tratta di persone che operano con professionalità e con cognizione di causa, avendo ben chiaro ciò che stanno facendo e per quale azienda stanno lavorando. Riteniamo che nessuno possa arrogarsi il diritto di maltrattare la loro professionalità, senza conoscere minimamente la materia di cui si sta parlando”.