Nella giornata di ieri, martedì 4 ottobre,, in prosecuzione di altre iniziative già avviate nei giorni scorsi a seguito delle decisioni intraprese in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica, sono continuati i servizi ad alto impatto che Carabinieri e Polizia hanno pianificato per garantire la sicurezza del piccolo comune intemelio.
Immigrazione: operazione alto impatto dei Carabinieri a Ventimiglia
Personale della Compagnia Carabinieri e del Commissariato di Polizia di Ventimiglia, coadiuvati da personale del 2° Battaglione “Liguria” e con unità del Nucleo Cinofili di Villanova d’Albenga hanno eseguito una vasta operazione tesa al rintraccio di cittadini irregolari che quotidianamente sostano nel centro di Ventimiglia in attesa di poter passare il confine di stato e che, notoriamente, alimentano il degrado urbano più volte segnalato nel piccolo comune rivierasco.
Il servizio, al pari di quelli già realizzati nei mesi scorsi e che saranno svolti nelle prossime settimane, mira a garantire la fruibilità di spazi ed aree pubbliche che, l’abituale frequentazione di stranieri irregolari, rende ormai difficilmente godibili anche a causa di frequenti episodi di inciviltà.
Oggetto di particolare attenzione sono state l’area antistante la Stazione ferroviaria, le aree verdi ed i parchi cittadini, tra cui i giardini “Tommaso Reggio” di Via Vittorio Veneto, centralissima area verde destinata a famiglie e bambini talvolta “sottratta” alla cittadinanza per la costante presenza di irregolari, senza trascurare le altre zone maggiormente frequentate dai residenti.
All’attività, svolta come già detto da Carabinieri del Comando Provinciale e da Agenti della Questura di Imperia, hanno anche concorso dieci unità del 2° Battaglione Carabinieri “Liguria” in assetto da ordine pubblico e un’unità cinofila antidroga con il cane “Dimo”.
Il servizio ha consentito il rintraccio di oltre quaranta cittadini stranieri provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea, accompagnati in caserma per i successivi accertamenti, e per otto di essi sono state avviate, da parte del Commissariato di P. S., le pratiche di espulsione dal territorio nazionale.
La presente nota è redatta per la cittadinanza, al fine di informare i residenti circa l’azione svolta dall’Arma dei Carabinieri e dalle Forze di Polizia in generale, tesa al contrasto al fenomeno dei reati predatori, che generano allarme sociale in un territorio attualmente particolarmente sensibile sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.