Procedono secondo i cronoprogrammi a San Bartolomeo al Mare i due cantieri del nuovo ponte su via Roma e del sottopasso in corrispondenza di via 25 aprile.
I due cantieri procedono secondo i cronoprogrammi
Al cantiere del nuovo ponte su via Roma sono state fatte le prove di carico sui pali realizzati nella spalla ovest. Dalla prossima settimana verrano realizzati i restanti pali di fondazione e completate le spalle, sulle quali sarà appoggiato il nuovo ponte. Per metà novembre è prevista la demolizione, salvo eventi atmosferici avversi.
Al cantiere del sottopasso sono state realizzate le opere di sistemazione della parte a monte, vicino alla Chiesa. Gli scavi per il sottopasso proseguiranno dopo lo spostamento da parte di Enel dell’armadio presente al limite dell’intervento.
“Tutto procede come previsto – spiega l’Assessore ai lavori pubblici, Davide Salerno – ieri mattina abbiamo fatto un sopralluogo e le ditte incaricate dei lavori hanno dato risposte molto positive”.
Gli interventi – oltre che per risolvere varie problematiche legate alla viabilità ordinaria per i mezzi pesanti – sono propedeutici alla realizzazione della Ciclovia tirrenica, un progetto regionale che verrà realizzato nei prossimi anni, e necessari anche per la posa dei tubi del nuovo acquedotto del Roja, nonché per il tubo del collettore fognario che collegherà San Bartolomeo al Mare al depuratore di Imperia.
I lavori dovranno essere terminati entro il 31 dicembre (il ponte) e entro il 2 marzo (il sottopasso).
Nello specifico per il rifacimento completo del ponte di via Roma le somme impiegate ammonteranno a 820.000 euro (cofinanziato dalla Regione Liguria per il 90%) e per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale in corrispondenza di via 25 aprile a 250.000 (cofinanziato dalla Regione Liguria per l’80%).