Imperia. Vincenzo Costantini, Amministratore Unico di GoImperia, dopo aver letto l’articolo sull’uso dell‘Audi per la raccolta della spazzatura nel porto.ha deciso di inviare una mail alla redazione per precisare alcuni aspetti della vicenda:
“Non posso che confermare il fatto, ma tengo a precisare che si tratta di una situazione assolutamente transeunte, avendo questa Amministrazione dovuto far fronte ad una mala gestio protrattasi nel tempo: uno dei precedenti amministratori, rappresentante di una società che non vedeva l’ora di fare il bene di una struttura cardine della città, ha pensato bene di ridurre all’osso le dotazioni e le attrezzature per il mantenimento di un minimo di decoro del porto, mentre ha provveduto a dotarsi di una Audi A4 per i suoi spostamenti.
Quando ho iniziato infatti, poco più di tre settimane fa, ho constatato che le dotazioni a disposizione per lo svolgimento di un minimo di servizi agli utenti del porto ed ai cittadini di Imperia, consisitevano in un Trotter Piaggio (dichiarato di non più conveniente riparazione e quindi avviato alla rottamazione), un veicolo analogo di una marca non meglio identificata che riporta all’interno scritte in ideogrammi cinesi (attualmente in riparazione), due biciclette in non decente stato d’uso, manutenzione e sicurezza (per cui sono state riparate nel mentre ne sono state acquistate altre due ad uso del personale e degli ormeggiatori), due gommoni (di cui uno vetusto) non attrezzati per l’intervento notturno (situazione tamponata da una settimana).
Tutte queste “attrezzature” sono evidentemente insufficienti per un porto di 1370 posti barca. Nel frattempo però abbiamo contattato società di leasing di veicoli industriali, da cui stiamo attendendo preventivi per una soluzione a brevissimo tempo (Ricordiamo che la GoImperia gestisce la Porto di Imperia spa in modalità di affitto di azienda, per cui non può attivare procedure straordinarie, ma solo di mantenimento della struttura).
Per quanto riguarda la mancata raccolta da parte della Tradeco, la situazione è stata posta all’attenzione dell’assessorato competente che, con la massima collaboarzione, sta ricercando soluzioni migliorative, sia per il personale addetto al ritiro, sia per gli utenti, per mezzo di una raccolta più frequente e accurata”.