23 Dicembre 2024 02:51

23 Dicembre 2024 02:51

Imperia: dal 4 al 6 novembre torna Olioliva, presentata la 23ª edizione. “Manifestazione importante. Ricco programma di degustazioni, assaggi, cultura ed eventi” /Foto e Video

In breve: Presenti l’assessore Gianmarco Oneglio, il presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi e il vicepresidente della regione Liguria, Alessandro Piana. 

Si è svolta nella tarda mattinata di oggi in Comune a Imperia, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2022 di Olioliva, la manifestazione che valorizza le eccellenze gastronomiche del territorio con un ricco programma di degustazioni, assaggi, cultura ed eventi.

Olioliva 2022: dal 4 al 6 novembre torna a Imperia la manifestazione che valorizza le eccellenze gastronomiche del territorio

Presenti l’assessore Gianmarco Oneglio, il presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi e il vicepresidente della regione Liguria, Alessandro Piana. 

Presentazione Olioliva, il presidente della Camera di commercio Enrico Lupi

“Ventitreesima edizione. Siamo riusciti a consolidare questo grande evento di dimensione nazionale ed internazionale. Vetrina delle eccellenze dell’agroalimentare ligure e momento di confronto con foodblogger e buyer che vengono da diversi paesi europei e uno anche dagli USA.

Convegni di vario tipo, come le problematiche sull’olio, sull’agricoltura e sul basilico.

Un evento eccezionale, novità assoluta con il fotografo Settimio Beneusi, che farà una opera artistica, fotografando 20 frantoiani della provincia di Imperia. Saranno proiettate sul palazzo in piazza Dante.

Abbiamo aperto alla cultura con vari editori specializzati, enogastronomia, cena a 4 mani. Vi è un patrimonio enorme.

Siamo pieni di espositori, non sappiamo più dove metterli. Abbiamo rinnovato inserendo anche le erbe aromatiche. Apertura alla piana albenganese, mentre Diano Marina farà un focus specifico sulla tradizione di Aromatica.

Potrei stare qui a raccontare per molto tempo. Siete tutti invitati a vivere il grande evento, da venerdì 4 a domenica 6 novembre. Ci saranno anche particolarità extraliguri, con gli amici del Piemonte”.

 Vicepresidente della Regione Alessandro Piana

“È una manifestazione importante che negli anni è cresciuta sempre di più. È una delle più importanti dal punto di vista dell’agroalimentare.

Si celebra sua maestà l’olio ligure e tutti i prodotti derivati. Gli abbinamenti che si possono fare.

Ci sono anche molte aziende che vengono da altre regioni d’Italia. Importanti tutti gli eventi di showcooking.

Faremo anche vedere come si può abbinare il nostro olio con il nostro pescato fresco e con tutte le eccellenze dell’agroalimentare ligure.

Ringrazio tutti i soggetti attuatori e gli spinose pubblici e privati. Soprattutto i produttori che partecipano come attori principali di questo evento e che si prendono cura del nostro territorio 365 giorni l’anno”.

L’assessore Gianmarco Oneglio

“Un evento importante, non solo commerciale ma anche turistico. Raccoglie in se la tradizione e l’esperienza imperiese nella cultura dell’olio. Settore che è sempre più trainante per l’economia Italia.

Sta avendo un grandissimo sviluppo in Liguria. Noi crediamo molto nell’agroalimentare. Imperia si candida a essere sempre di più città dell’olio, dove si può vivere l’esperienza dell’olio.

Abbiamo un prodotto unico, che viene stimato dagli chef più importanti del mondo.

È importante portare avanti questa grande manifestazione, che valorizza Imperia e l’olio”.

Un suggestivo percorso nella città capitale della cultura legata all’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra.

Olio appena franto dai produttori locali da conoscere e confrontare, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata. Si tratta dell’evento principe dell’autunno ligure, manifestazione in grado di calamitare nei tre giorni centinaia di espositori e migliaia di visitatori.

I produttori e il mondo agricolo scenderanno in piazza, nelle strade, sulla banchina portuale per un fine settimana ricco di eventi rappresentativi per l’olio ligure e per l’intera filiera: una passeggiata tra i produttori d’olio con l’extravergine appena franto e l’offerta di prodotti tipici ma anche cucina, mostre, cultura, musica, animazione nel centro di Oneglia chiuso al traffico.  Ampio spazio è dedicato alla pesca e alla sua valorizzazione anche in chiave turistica.

Ospite d’onore dell’edizione 2022 la provincia di Cuneo con cui l’Azienda Speciale Riviere di Liguria ha stretto interscambi e sinergie per promuovere la rassegna imperiese alla Fiera del Marrone e a “Peccati di Gola” con la gemellata Mondovì. Confermata anche la presenza del Gac “L’Approdo di Ulisse” di Cetara con il quale prosegue la collaborazione avviata con il Gac “Il mare delle Alpi”con il viaggio del “Pingone”, l’imbarcazione imperiese testimonial dell’ittiturismo, formula particolarmente gradita ai turisti cui viene offerta la possibilità di pranzare a bordo col pescato del giorno. 

Un’altra novità, la presenza in banchina dei mitilicoltori della Spezia. Olioliva si è imposta, con il passare degli anni, all’attenzione di tutti i buongustai, i golosi e i viaggiatori attenti e curiosi. Sono attesi a Imperia visitatori, buyer e influencer provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Tanti anche gli stranieri soprattutto francesi, svizzeri e tedeschi. La festa ruota attorno alla frangitura dell’olio extravergine, l’olio nuovo così ricco di qualità organolettiche e fragranze inimitabili ed è occasione per dedicare spazio a incontri e convegni legati alla buona tavola.

Tra le attrattive anche i corsi di assaggio, i laboratori tematici, gli abbinamenti tra il pesce del Mar Ligure e l’olio extravergine della Riviera, la scuola di nodi e di biologia marina, mostre e animazione. Spazio anche al ruolo culturale dell’olivicoltura in questa parte di Liguria.

L’edizione 2022 torna a proporre il Salotto Letterario con un interessante parterre di autori locali. L’iniziativa inaugurata lo scorso anno, grazie alla collaborazione di librerie e case editrici, ha registrato una attenzione particolare da parte di un numeroso pubblico e viene riproposta in uno spazio apposito all’interno della tensostruttura di Calata Cuneo. 

E, ancora, la tradizionale Maratona dieci chilometri, il concorso fotografico del Circolo Castelvecchio. La serata di sabato sarà dedicata ad una iniziativa benefica: uno spettacolo di cabaret all’Auditorium della Camera di Commercio.

Condividi questo articolo: