“Inseguendo le stelle, il viaggio della mente tra i cieli stellati” è il titolo della mostra di Valentina Zaccaro, inaugurata questa sera alla Galleria d’Arte Il Rondò di piazza Dante e aperta fino al 6 novembre.
La mostra d’arte è stata organizzata grazie alla collaborazione di Rotaract, Rotary Club Imperia e Il Pennello Rosso e una parte del ricavato della vendita delle stampe verrà donato all’Associazione Gaslini Onlus, a sostegno dei bambini malati di leucemia.
Inaugurata al Rondò la mostra d'arte di Valentina Zaccaro
Spiega l’artista Valentina Zaccaro: “La mostra artistica che vado a inaugurare è dedicata non soltanto alle bellezze imperiesi, ma anche un viaggio tra cieli stellati e la natura. Sono un elemento al quale io sono sempre stata particolarmente legata.
Tutto è iniziato a seguito di una idea, l’idea di rappresentare i posti più significativi della nostra città. Qui potete ammirare scorci sia onegliesi che portorini.
Una volta realizzati tutti e sei i quadri , è nata un po’ l’idea di far diventare tutto questo beneficenza.
Infatti, tramite Rotary Club e Rotaract Club Imperia, siamo riusciti a far diventare tutto questo un progetto a scopo benefico, coinvolgendo il Gaslini Onlus di Genova.
Parte del ricavato delle stampe, verrà devoluto ai bambini malati di leucemia. Tema a cui io sono particolarmente legata, per mie vicissitudini familiari.
Com’è nata la mia vena artistica? Non nasce sicuramente sui libri di scuola. I miei insegnanti sono state le passeggiate nei boschi, ammirare i cieli la sera, poter accarezzare un cane o poter parlare con le persone. Questa è stata la mia scuola migliore.
Di tutto questo ho cercato di fare tesoro e ho cercato di trasformare le emozioni in qualcosa di visivo.
Due delle tue opere sono state esposte anche da Vittorio Sgarbi?
“Si, a marzo di quest’anno sono salate esposte due opere, sono rimaste esposte per un mese intero a Monza. È stata una gran bella soddisfazione, hanno selezionato cento artisti da tutta Italia”.
Ezio Grosso - Rotary Club Imperia
Sottolinea Ezio Grosso del Rotary Club Imperia: “Siamo molto lieti di aiutare il nostro Rotaract per le iniziative che propone per la nostra città. Questa è un’iniziativa che riteniamo particolarmente interessante, perché riguarda la città, l’ambiente e il territorio, che sono le linee sulle quali il Rotary si muove e sulle stesse linee si muove anche il Rotaract. Una bella manifestazione, che speriamo abbia anche un riscontro buono per la città“.
Virginia Amato - Rotaract Club Imperia
Sottolinea Virginia Amato Past President del Rotaract Club Imperia: “Per noi è veramente un onore e un piacere poter essere qui oggi a sponsorizzare questa mostra di Vlanetina. Ci teniamo particolarmente a sostenere i giovani della nostra città. Il nostro è un Club formato da ragazzi che vanno dai 18 ai 30 anni.
Ancora più importante è la finalità della mostra, che è rivolta ai bambini malati di leucemia dell’ospedale Gaslini.
Un service a cui teniamo particolarmente anche da questo punto di vista”.
Gli orari della mostra
27-28 ottobre 15-19,30
29 ottobre 9,30-13 e 15,30-19,30
330-31 ottobre e 1 novembre 15,30-19,30
2 novembre 9,30-13 e 15,30-19,30
3 novembre 15,30-19,30
4-5-6 novembre 9,30-13 e 15,30-19,30
A cura di Alessandro Moschi