Oltre 400 milioni di euro da spendere in Liguria per la Formazione professionale. L’annuncio arriva dall’assessore regionale Marco Scajola, che da poco ha assunto anche la delega alla Formazione. Si tratta di fondi europei, che la Liguria ha visto incrementare rispetto al passato.
“Opportunità straordinaria. Cifra che non abbiamo mai avuto in precedenza”
Spiega Marco Scajola: “Regione Liguria avrà a disposizione oltre 400 milioni di euro di fondi Fse, un’opportunità straordinaria e una cifra che non abbiamo mai avuto, perché avremo a disposizione 100 milioni di euro in più della programmazione precedente. Questi soldi bisogna usarli bene e finalizzarli all’inserimento di giovani e non solo giovani nel mondo del lavoro.
Qui siamo nel territorio che è ricco di piccole e medie imprese e di tante attività commerciali che, grazie alla ripartenza del turismo post pandemia, hanno avuto grandi successi a livello economico, soprattutto nell’ultima stagione estiva e quindi noi vogliamo dare a questo mercato la possibilità di avere dei professionisti che si inseriscano in questo mondo.
Dobbiamo anche aiutare i giovani perché in quello che ho visto dalla mia brevissima esperienza è che molti giovani non sanno che esistono delle professionalità nelle aziende e dei lavori che possono dare a loro soddisfazione economica, soddisfazione professionale e personale. E’ un lavoro sicuramente difficile e ambizioso, ma che abbiamo il dovere di potare avanti anche perché abbiamo un’opportunità economica straordinaria“.