La biblioteca civica ha ospitato oggi le premiazioni del tradizionale Concorso fotografico del Circolo Castelvecchio, legato a Olioliva. I temi di quest’anno, come sempre rivolti a fotoamatori e scuole, erano “Il lavoro dell’uomo dall’oliva all’olio, la fatica nei gesti e nei volti” e “Gli ulivi e l’olio tra terra e mare”.
Dal prossimo anno le foto potranno essere presentate via mail
Spiega il presidente del Circolo Castelvecchio Pino Camiolo: “Come ogni anno è andata molto bene. C’è stata una grande partecipazione sia per quanto riguarda i Fotoamatori, che per quanto riguarda le Scuole. Essendo la 28ma edizione di questo concorso fotografico, dall’anno prossimo introdurremo delle modifiche e degli aggiornamenti per renderlo più coerente con il modo di fare concorsi fotografici in questo momento e quindi lo renderemo più digitalizzato. Dall’anno prossimo le foto potranno essere presentate tramite mail, in modo più semplice e veloce.
La classifica vede al terzo posto per le Scuole la Scuola dell’infanzia di via Degli Ulivi di Imperia, al secondo posto la Scuola elementare di Badalucco e al primo posto la Scuola elementare di Diano Castello.
Per quanto riguarda i Fotoamatori, al terzo posto abbiamo Giorgio De Vescovi, al secondo posto Lea D’Orio e al primo posto Ceciclia Mosconi di Cernusco sul Naviglio, che è la stessa vincitrice dell’anno scorso, segno che la sua mano è moto apprezzata. Non giudichiamo noi, ma una giuria tecnica di fotografi professionisti.
Ogni visitatore che viene nel nostro stand può votare la sua foto preferita e la foto più votata da pubblico, per pochissimi voti, è stata quella di Claudia Gautero, che ha ricevuto 157 voti. La seconda è stata ancora di Lea D’Orio, che ne ha avuto 155″.