Il lungo weekend di Olioliva, ventitreesima edizione, si chiude con l’entusiasmo di un bilancio più che positivo da cui ripartire per guardare al futuro e a nuove prospettive di crescita turistica ed economica. Migliaia di visitatori, si parla di circa 150 mila presenze nei tre giorni, con moltissimi turisti e tra questi tanti arrivati per la prima volta a Imperia che hanno apprezzato la manifestazione e l’accoglienza della città, trasformata in una grande isola pedonale.
Turisti italiani, francesi, svizzeri e tedeschi per le vie del centro di Oneglia
Le premesse erano già ottime dalla giornata inaugurale di venerdì ma il tutto esaurito di sabato e domenica ha offerto i contorni per declinare la vivacità della manifestazione, con l’assalto agli stand, la presenza di turisti italiani e stranieri, soprattutto francesi, ma moltissimi anche gli svizzeri e i tedeschi che hanno apprezzato i prodotti agroalimentari del territorio e l’accoglienza della città.
Olioliva, la rassegna che celebra l’olio extravergine appena franto e la qualità dei prodotti tipici liguri, si conferma non solo punto di riferimento per il settore agroalimentare ma strumento importante per la promozione turistica del territorio e per le nostre imprese che caratterizzano la qualità del Made in Italy.
La crescita della manifestazione ideata e promossa dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” è sottolineata dall’appeal che l’evento incontra anche all’estero. L’apertura verso il Piemonte, il Principato di Monaco con cui sono stati avviati contatti per un grande evento da organizzare per il 2023 e ancora verso la Francia consolidano la strategia di sviluppo e di promozione che la rassegna imperiese trascina con sé.
Enrico Lupi presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria
Sottolinea il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi: “Abbiamo raggiunto un equilibrio estremamente importante con il mix di esposizione commerciale e merceologica di quello che è l’eccellenza dell’agroalimentare della Liguria, ma mix con la cultura, con l’incoming di tipo turistico. Oioliva vuol dire destagionalizzazione, destagionalizzare il turismo e parliamo di circa 150 mila presenze in tre giorni, 250 espositori, con over booking per alberghi e ristoranti e quindi decisamente positivo.
Credo che Olioliva sia ormai una credenziale molto importante per le imprese e le Associaizioni di categoria, per confronti di livello nazionale e internazionale”.