Sei mila euro di multa. Così si è chiuso il processo, in Tribunale a Imperia, che vedeva sul banco degli imputati una 24enne, accusata di maltrattamento di animali.
Imperia: cane abbandonato in casa, 24enne condannata in Tribunale
Secondo l’accusa la 24enne, difesa dall’avvocato Luca Brazzit del foro di Imperia, avrebbe abbandonato il cane in casa “per crudeltà o senza necessità”, obbligandolo a condizioni di vita “insopportabili“. In particolare l’animale, un Pitbull, sarebbe rimasto in casa senza mangiare e senza bere. Sarebbero stati i vicini, sentendo abbaiare il cane, a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine e dei soccorsi.
Questa mattina, in aula, il Pubblico Ministero Tiziana Berlinguer ha chiesto la condanna a una multa di 5 mila euro, mentre il legale difensore l’assoluzione.
La difesa ha sostenuto che la ragazza avesse lasciato il cane da solo dopo essere entrata in travaglio, ricoverata all’Ospedale di Nizza, e che l’animale non fosse in cattive condizioni di salute, accudito da un amico e dai genitori della ragazza.
Una tesi che non ha convinto il giudice monocratico Daniela Gamba che, dopo una breve camera di consiglio, ha condannato la 24enne a una multa di 6 mila euro.
L’avvocato ha annunciato che una volta depositate le motivazioni presenterà ricorso in Appello.