Triora da oltre venticinque anni è assurta a notorietà nazionale quale “paese delle streghe”, in virtù del processo ad alcune donne negli anni 1587-1589, ampiamente documentato. Per celebrare il quarto centenario di questo tragico avvenimento furono organizzati convegni e mostre con la presenza di qualificati studiosi. Tali appuntamenti furono riproposti molte volte; il fenomeno della stregoneria e della magia è stato praticamente sviscerato ed analizzato sotto ogni aspetto. Mancava solamente una rappresentazione, seppur simbolica, della vicenda. Nell’anno 2001 è nata così, quasi per caso Strigòra, parola composta da “streghe” e da “Triora”, che può anche magicamente significare “bocche delle streghe”.
La manifestazione, dalla prima mitica edizione, è stata ripetuta ogni anno, sempre rinnovata e diversa, ma con un unico scopo: rivalutare e smitizzare la figura delle povere streghe, ingiustamente condannate. Anche quest’anno tale appuntamento verrà riproposto, grazie all’impegno ed alla collaborazione fra il Comune e l’Associazione Turistica Pro Triora.
Triora, 17 agosto 2014
Già dalle prime ore del mattino alcune decine di espositori allestiranno sulle Spianate e fino alle immediate vicinanze dell’antico borgo medievale le proprie bancarelle per un mercatino di stampo medievale, che avrà ufficialmente inizio alle ore 10.
Si potrà anche visitare il Museo etnografico e della stregoneria, dove – tra oggetti un tempo usati quotidianamente e reperti di ogni genere – sono visibili gli atti del processo del 1587-89, oltre oggetti magici nonché testimonianze sulle antiche consuetudini e finanche racconti dal sapore magico tramandati nel tempo. Si potranno osservare moltissimi libri e riviste stregonesche e sarà anche possibile acquistare qualche buon volume sulle tradizioni e le usanze locali, comprese quelle relative alla medicina popolare. Imperdibile, per chi voglia approfondire i fatti accaduti in quei tragici anni 1587-1589 (ed oltre), il nuovissimo libro La causa delle streghe di Triora, scritto da ben quattro illustri studiosi (Assini, Fontana, Panizza e Portone), che svela la sorte delle donne (e dell’uomo) trioresi.
Alle tre del pomeriggio inizierà la festa vera e propria. Una festa pensata per tutta la famiglia, sia per i grandi che per i piccoli. Il paese si trasformerà magicamente; tra vicoli e stradine si incontreranno strani personaggi che vi incanteranno con musiche e spettacoli.
Quando le tenebre avranno oscurato il sole, Triora si trasformerà per l’occasione nel regno di Cerbero che manderà i suoi emissari, spiriti dalle sembianze canine, per scegliere le anime che in seguito popoleranno l’inferno. Così la giornata si concluderà con uno spettacolo itinerante ed emozionante, ideato per essere goduto da un pubblico di tutte le età e con un importante concerto di musica irlandese.
PROGRAMMA: Dalle ore 10: MERCATINO MEDIEVALE
Alcune decine di espositori dislocati sulle Spianate, e fino alle immediate vicinanze del borgo antico, daranno la possibilità di acquistare, oltre a prodotti tipici, oggetti artigianali, opere artistiche, libri, streghe, streghine e streghette di ogni genere.
Le Hostreghette, animatrici vestite da Strega, forniranno informazioni per non perdersi neanche un momento della fantastica giornata. Trio-radio curerà il sottofondo musicale per tutto il paese con animazione radiofonica e notizie in tempo reale sugli appuntamenti.
A partire dalle ore 15 in piazza Beato Reggio inizieranno le animazioni a cura della Baz Animation con i “GIOCHI DA STREGA”, divertenti prove di abilità per giovani streghe e stregoni.
Per le vie di Triora Ago il Mago (dopo i recenti successi televisivi) si esibirà in “MAGIA PER LA VIA”, proponendo quattro spettacoli di magia ed illusionismo itinerante.
A cura dell’Associazione culturale Corelli:
Dalle ore 16,30 nella piazzetta del mercato
THE PIPER’S DAY
RACCONTI DI CORNAMUSE
Itinerario attraverso la musica irlandese, scozzese e francese
Dalle ore 17,00 alla Cabotina
MICHEL BALATTI e ELENA SPOTTI
THE NORTHERN BREEZE
Irish Flute Music
Dalle ore 17,30 a San Dalmazzo.
FABIO BIALE e CLAUDIO DE ANGELI
FOLK AND ROADSONGS….
Viaggio alle radici della musica popolare americana
Visto il grande successo delle precedenti edizioni, tornerà dalle ore 21 lo spettacolo teatrale “VOCI STREGATE DALLE TENEBRE” a cura del Teatro del Banchero, con la regia di Giorgia Brusco.
Lo spettacolo itinerante di quest’anno prende le mosse dalla leggenda di Cerbero, il cane a tre teste posto a controllo dell’ingresso dell’inferno. Il personaggio mitologico di Cerbero compare nello stemma della città di Triora e sembra sia stato questo a dare origine al nome: tria ora (tre bocche). Tre sono i prodotti su cui era basata l’economia del borgo (grano, vite e castagno), tre sono le valli dell’ampio territorio triorese, ma tre sono anche le teste e quindi le bocche di Cerbero.
Lo spettacolo porterà lo spettatore alla scoperta di questo mondo oscuro.
In via Camurata incontriamo Cerbero che ci spiega il suo ruolo, che costituisce il legante dell’intera storia.
Cinque saranno le scene proposte nelle suggestive piazzette del borgo e saranno ripetute per ben cinque volte ad intervalli di 30 minuti con inizio alle ore 21; in modo che il pubblico, muovendosi liberamente per il paese, possa godere l’intero spettacolo.
Ed ecco la novità di questa edizione: dalle ore 21,30 in piazza Beato Reggio, si esibirà per la prima volta a Triora, il più famoso gruppo italiano di musica irlandese: i “BIRKIN TREE”.
Insomma, questa sarà una domenica di svago e puro divertimento per tutti, grazie all’Associazione turistica Pro Triora ed al Comune di Triora che hanno organizzato anche quest’anno la particolare e suggestiva manifestazione “Strigora 2014”.