Questa mattina, in vista della Giornata dell’Albero, le scuole dell’Infanzia e Primarie dell’Istituto Comprensivo Littardi di Imperia hanno organizzato un incontro con i bambini e i Carabinieri forestali.
L’iniziativa in vista della Giornata dell’Albero
I militari dell’Arma hanno tenuto una lezione in classe e hanno donato ai ragazzi un piccolo albero che è stato piantato in un’aiuola di piazza Roma, affinché i bambini possano seguirne la crescita.
L’iniziativa si è svolta grazie alla sinergia fra i docenti delle scuole Primarie e dell’Infanzia e alla grande disponibilità dimostrata dai Carabinieri forestali.
Angelo Quaglia dirigente Istituto comprensivo Littardi
Spiega il dirigente dell’Istituto comprensivo Littardi, Angelo Quaglia: “La cultura che noi volgiamo diffondere nei bambini è quella della salvaguardia della natura e sappiamo che una delle cose più importanti è combattere la deforestazione, anche se questo, ovviamente, è un esempio piccolo, ma l’idea è quella di far vedere ai bambini le giuste azioni che si dovrebbero fare per cercare di salvaguardare l’ambiente.
Questa è una di quelle cose che possono essere utili per generare nei bambini questo sentimento importante. Per poterlo fare abbiamo avuto la collaborazione del Comune, che ci ha dato la possibilità di piantare nell’aiuola e dei Carabinieri forestali, che sono venuti a spiegare ai bambini cosa hanno fatto e li hanno fatti assistere a tutte le operazioni e hanno fatto loro delle domande per farli interagire“.