Imperia. Basta fare quattro passi a Oneglia, a Borgo Marina, o a Borgo Prino per rendersi conto di come la città in questi giorni sia invasa da turisti provenienti da Piemonte e Lombardia, come ogni anno, ma anche tanti francesi, russi e tedeschi.
L’aria che si respira per le vie cittadine in questi giorni di sole e festa è leggera come se l’arrivo dei turisti avesse notevolemente contribuito ad alzare il morale di residenti e negozianti, portando un po’ di aria fresca e nuova a Imperia. Grazie poi ai mercatini alla Marina e al Prino, proprio accanto alle spiagge la nostra città ha un respiro più internazionale offrendo un po’ di prodotti tipici e manufatturieri locali ai tanti turisti in vacanza che possono portare un souvenir, made in Imperia, ai proprio cari rimasti a casa.
“Mi sono accorto anche io che in questi giorni la citta è piena di turisti. Guardo sempre con molta attenzione le targhe ed ho notato con piacere che ci sono molti tedeschi, una tradizione per la città di Imperia, rafforzata ancora di più dal gemellaggio – spiega l’assessore Paolo Strescino – Ci sono poi anche molti russi una diretta conseguenza, positiva, del porto turistico, e ci sono molti turisti dal nord europa in particolar modo inglesi. Ho apprezzato anche il fatto che finalmente nei locali ci siano nuovamente molti opuscoli con i programmi degli eventi imperiesi. Organizzarne anche pochi, nonostante a qualcuno non piacciano, in questo periodo della stagione aiuta e non poco il turismo. Ho già parlato con il Sindaco Capacci perché vorrei calendarizzare semestralmente gli eventi così da dare una offerta a cittadini e turisti più chiara di tutto quello che offre la nostra Imperia”