Che cosa sta accadendo alla piscina Felice Cascione di Imperia? L’impianto sportivo è oggetto, da anni, di costosi interventi di riqualificazione, per almeno 2 milioni di euro, eppure versa in condizioni di fatiscenza. Se ne è accorta anche l’Asl che ha elevato contestazioni sia per lo stato delle vasche che dell’impianto di areazione. Una situazione preoccupante che fa il paio con quella del Teatro Cavour e che apre seri interrogativi sulla gestione delle grandi opere.
Imperia: piscina Cascione, la cronistoria dei lavori
Febbraio 2019
Con un comunicato congiunto Comune di Imperia e Rari Nantes Imperia annunciano la chiusura, per 4 mesi, della piscina Cascione, per un importante intervento di restyling finalizzato all’efficientamento energetico dell’impianto, con la sostituzione completa della copertura.
Giugno 2019
Il 17 giugno la piscina chiude per gli annunciati lavori di restyling (qui il comunicato ufficiale della società), affidati allo studio Pettene (qui il progetto), già occupatosi della riqualificazione del campo di atletica, e alle imprese Sporturf, Fadini Impianti Srl, Mondialtennis e Cogeas Srl.
21 dicembre 2019
La piscina Cascione riapre dopo 6 mesi. Per l’occasione viene organizzato un sopralluogo alla presenza del Sindaco Claudio Scajola, affiancato da assessori e consiglieri, e del direttivo della società Rari Nantes Imperia. L’intervento di restyling è costato circa 2 milioni di euro.
“Girando adesso insieme all’assessore Vassallo e alla presidente Leone ho provato un po’ di commozione – le parole di Scajola – È un progetto bellissimo […] Il progetto di riqualificazione, partito con cifra più bassa, alla fine è arrivato a 2 milioni di euro, con finanziamenti appropriati. Fa piacere che il progettista che si è occupato della riqualificazione ha affermato che è il progetto più bello di piscine che c’è. Ha tenuto bene. Il tetto è innovativo. Ci sono da fare ancora lavori sulla vasca, per non gravare in maniera eccessiva sui ragazzi che vogliono nuotare si richiuderà nel periodo estivo”.
Maggio 2020
Con un comunicato congiunto Comune di Imperia e Rari Nantes Imperia annunciano i lavori di restyling sulla vasca grande. La piscina, chiusa dal 10 marzo per l’emergenza Covid, riaprirà a settembre (qui la nota della società).
Settembre 2020
Con un altro comunicato congiunto, il 20 settembre 2020 Comune di Imperia e Rari Nantes Imperia annunciano la riapertura dell’impianto per il 24 ottobre 2020 (qui la nota della società)
“Il restyling della Cascione da parte del Comune di Imperia – afferma Francesca Leone presidente della Rari Nantes Imperia – permetterà di usufruire di un impianto maggiormente efficiente, bello e funzionale”.
“Con gli interventi che si stanno concludendo in queste settimane restituiremo alla cittadinanza un impianto all’avanguardia, molto migliorato” aggiunge l’assessore Simone Vassallo.
Nessuno fa alcun cenno ad altri, ulteriori, lavori.
Ottobre 2020
La Rari Nantes Imperia annuncia l’impossibilità di riaprire l’impianto al pubblico per le restrizioni Covid ancora in vigore. Il 30 ottobre riparte solo l’attività agonistica.
Giugno 2021
La piscina Cascione riapre al pubblico il 7 giugno 2021 (qui la nota della società), dopo oltre un anno di stop per l’emergenza Covid.
Agosto 2021
Il 6 agosto la Rari Nantes Imperia annuncia, con una nota ufficiale, che le vasche della piscina Cascione rimarranno chiuse per lavori e che “la piscina, ulteriormente rinnovata, verrà riconsegnata in concomitanza con le Vele d’Epoca di settembre”.
Settembre 2021
Il 26 settembre un comunicato congiunto del Comune di Imperia e della Rari Nantes Imperia annuncia la riapertura della Piscina Cascione il giorno seguente, 27 settembre.
“Si sono conclusi nei giorni scorsi – si legge nella nota – gli ulteriori interventi previsti sulla vasca grande, ultimo step di un piano complessivo di riqualificazione della struttura. L’impianto è stato infatti interessato negli ultimi due anni da interventi di manutenzione straordinaria, che hanno visto tra le altre cose il rifacimento completo della copertura esistente“.
“Grazie agli interventi che si sono conclusi – dichiara l’assessore Vassallo – restituiamo alla città un impianto molto migliorato, capace di garantire servizi di qualità agli imperiesi ma anche di ospitare eventi di grande richiamo”.
Aprile 2022
Il 14 aprile il consiglio comunale di Imperia, su proposta della Giunta, dà il via libera alla proroga, per i prossimi tre anni, del contratto per l’affidamento del servizio di gestione della piscina Felice Cascione di Imperia alla Rari Nantes Imperia. Confermato il contributo annuale del Comune alla società giallorossa per la gestione dell’impianto, pari a 300 mila euro.
Maggio 2022
“L’assessore allo Sport, Simone Vassallo – si legge – ha reso noto […] che durante i lavori di efficientamento energetico delle vasche sono emerse alcune criticità inerenti i rivestimenti. La Direzione dei lavori ha rilevato e circoscritto i problemi e predisposto un intervento di riparazione che può essere efficacemente affiancato da ulteriori interventi di miglioramento che, pur brevi, devono necessariamente essere eseguiti nel periodo estivo. Per questo è stato previsto di riparare i difetti, per i quali la ditta agirà in garanzia, e contestualmente l’Amministrazione procederà a migliorare il rivestimento con ulteriori interventi attualmente in fase di progettazione”.
“In accordo con la società sportiva – aggiunge l’assessore Vassallo – procederemo a porre rimedio alle criticità emerse, attivando la garanzia, e contemporaneamente attuando ulteriori interventi che andranno a beneficio dell’utenza. Procederemo ai lavori nel periodo estivo, in modo tale da non interrompere in questa fase l’operatività della piscina”.
Agosto 2022
La Piscina Cascione chiude dal 13 agosto al 21 agosto. Vengono eseguiti dei lavori in economia, dalla Rari Nantes Imperia, non dall’impresa (la Cogeas Srl), sulle vasche.
Novembre 2022
L’assessore Vassallo annuncia una nuova chiusura della piscina, a dicembre, e ulteriori lavori sulle vasche, per i quali il Comune di Imperia investirà 90 mila euro in quanto non in garanzia, a differenza di quanto dichiarato dallo stesso assessore pochi mesi prima.
“L’Asl ha contestato le condizioni della vasca grande che continua a scrostarsi – le parole di Vassallo –quest’estate sono stati fatti dei lavori in economia dalla Rari Nantes in quanto la ditta che si era occupata dei lavori di riqualificazione non era disponibile e non c’erano i materiali, dunque il rischio era quello di dover chiudere la piscina per diversi mesi.
Come già programmato in precedenza, a dicembre la piscina chiuderà per rifare i lavori sulle vasche con un investimento da parte del Comune di 90 mila euro in quanto non vogliamo più che venga utilizzato lo stesso materiale per il rivestimento della vasca dato che è evidente che non ha dato i risultati sperati. L’investimento risulta necessario perchè si tratta di un intervento migliorativo, non in garanzia. Per questo verrà fatto un intervento con l’utilizzo del PVC”.
2 dicembre 2022
La Rari Nantes Imperia, con una nota ufficiale, annuncia la chiusura della Piscina Cascione a partire dall’8 dicembre. Non viene però specificato il motivo della chiusura.
Oggi, 5 dicembre 2022
Basta fare un rapido sopralluogo per rendersi conto delle condizioni di fatiscenza della struttura.
Visto che la politica locale, ancora una volta, è incomprensibilmente e colpevolmente silente, è il nostro giornale a chiedere lumi all’Amministrazione Comunale.
Perchè la piscina Cascione, dopo oltre tre anni di lavori, e un contributo annuale, da parte del Comune alla Rari Nantes Imperia, di 300 mila euro, è ancora in queste condizioni? Quali lavori sono stati portati a termine e quanto sono costati? Come viene gestita la manutenzione all’interno dell’impianto? Di chi è la responsabilità dell’errore nella scelta del materiale di rivestimento delle vasche? Perché deve essere il Comune ad accollarsene i costi? Chi rimborsa gli utenti della piscina per le continue chiusure degli ultimi anni, molte delle quali non legate all’emergenza Covid?