23 Dicembre 2024 05:23

23 Dicembre 2024 05:23

Imperia: nell’ex consorzio agrario il nuovo centro servizi all’utenza di Arte, in Comune la presentazione del progetto. “Per accogliere e aiutare chi ha più bisogno”/Foto e Video

In breve: L'inaugurazione del Centro Servizi Unico all'Utenza di Arte Imperia è fissata per il prossimo giovedì 15 dicembre

Conclusi i lavori di riqualificazione dell’ex Consorzio Agrario, nel cuore di Porto Maurizio ad Imperia, giovedi 15 dicembre sarà inaugurato il Centro Servizi Unico all’Utenza di Arte Imperia.

Imperia: nell’ex Consorzio Agrario il Centro Servizi Unico all’Utenza di Arte

È stato presentato questa mattina, in Comune a Imperia, il progetto innovativo nato dalla collaborazione sinergica tra Enti e volto alla creazione di una rete di servizi legati al fabbisogno abitativo della cittadinanza fragile.

Antonio Parolini – Amministratore Arte Imperia

“È una due giorni importante per Arte Imperia, per la città e per tutta la regione.

Cominceremo al mattino di giovedì 15 dicembre, dove andremo a inaugurare la nuova sede di Arte. Sarà anche il nuovo centro dei servizi all’utenza, che è un progetto molto innovativo nell’ambito del welfare integrato della provincia di Imperia.

Nel pomeriggio ci sarà un importante convegno che vedrà come ospiti il progetto G124 voluto dall’architetto Renzo Piano e la SDA Bocconi, con cui abbiamo realizzato il centro servizi all’utenza.

Venerdì mattina, 16 dicembre, avremo l’onore di ospitare l’assemblea nazionale di Federcasa qui ad Imperia, al Museo del Mare”.

L’assessore regionale Marco Scajola

“Sarà una giornata, il 15 dicembre, importante. Abbiamo lavorato per tanti anni, grazie ad Arte Imperia riusciremo ad avere un centro servizi alla persona, nuovo, moderno e tra i primi in Italia.

Potrà dare alle persone e agli inquilini di Arte Imperia quelle risposte e quell’accoglienza che necessitano. Ci saranno consulenze legali gratuite.

Una zona dove noi andremo ad accogliere e aiutare chi ha più bisogno.

Nello stesso tempo riqualifichiamo un palazzo importante nel centro di Porto Maurizio, che necessitava da anni di essere riqualificato.

Una grandissima soddisfazione, che si va ad unire al grande lavoro che stiamo facendo qua ad Imperia con le politiche abitative.

Abbiamo già investito oltre 13 milioni di euro, altrettanti contiamo di poterne investire. Da Ventimiglia a Cervo interverremo. Nei prossimi mesi contiamo di recuperare almeno 370 alloggi, per poter aiutare chi ha più bisogno.

Purtroppo, visto anche il periodo in cui stiamo vivendo, sono sempre più le famiglie bisognose, noi cerchiamo con grande determinazione di poter dare una risposta al territorio”.

Parla il sindaco di Imperia, Claudio Scajola

“Sono due le cose significative. Finalmente si riporta all’onore che merita una delle costruzione più belle della città che è l’ex consorzio agrario. Una struttura di pregio.

In questa struttura si collocano i nuovi uffici Arte, che svolgono una funzione importantissima. Hanno il compito di dare case alle persone più in difficoltà.

Nell’occasione si apre un nuovo servizio, il primo, ai gattini che mette in condizione gli utenti, che sono tantissimi in provincia di Imperia, di avere servizi moderni che garantiscono un rapporto di maggiore collaborazione e vicinanza tra l’utenza e lo stesso ente”.

La riqualificazione dell’area prevede altri interventi di rilievo:

  • La realizzazione di un parcheggio multipiano
  • Un progetto di Erp (Edilizia Residenziale Pubblica) “diffuso” grazie all’acquisizione da parte di Arte Imperia di 17 alloggi a libero mercato nell’area di Porto Maurizio.

Condividi questo articolo: