L’imprenditore imperiese Andrea Boero, 45 anni, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per il suo costante impegno in Tanzania, dove vive dal 2010, a sostegno della comunità italiana, in particolar modo durante l’emergenza Covid.
Tanzania: l’imperiese Andrea Boero Cavaliere della Repubblica
A consegnare l’onorificenza a Boero l’ambasciatore italiano in Tanzania Marco Lombardi, affiancato da Mahmoud Kombo, ambasciatore della Tanzania in Italia, e da Toufiq Turky, membro del Parlamento della Tanzania e del Parlamento dell’Unione Africana.
“Boero, in Africa dal 2010 – ha spiegato Lombardi nel consegnare l’onorificenza a Andrea Boero – è stato apprezzato per le sue grandi capacità imprenditoriali e il suo sostegno alla comunità italiana nel Paese. Sempre presente in ogni attività condotta dal sistema Italia in Tanzania, si è particolarmente distinto nel 2020 quando, nel momento più complesso della pandemia, è riuscito a organizzare i voli che hanno rimpatriato numerosi connazionali residenti nel continente africano.
Rispettoso della cultura locale, è riuscito a guadagnare la fiducia di personalità di spicco nel mondo politico ed imprenditoriale di Zanzibar, con conseguenti e positive ricadute per i rapporti sia di natura economica che culturale tra Italia e Tanzania. Si ricorda anche la fondazione del Museo Freddie Mercury.“.