All’indomani del consiglio provinciale i consiglieri del Partito Democratico hanno depositato la richiesta della convocazione urgente di un consiglio monotematico sul Trasporto Pubblico Locale.
“Rimangono sul tavolo – scrive il gruppo consiliare del PD – irrisolti tutti i problemi di una situazione gravissima perché sono in gioco:
– il destino di una società pubblica come RT che sta affrontando gravissime difficoltà;
– la tenuta (già precaria) del bilancio della Provincia sua principale azionista e sua unica committente;
– la coesione economica e sociale delle zone periferiche e delle fasce sociali più deboli, gravemente colpite dai tagli delle linee;
– i posti e le condizioni di lavoro dei dipendenti di RT e delle sue partecipate.
Assistiamo da mesi ad una crisi politica dell’Amministrazione Sappa, tutt’ora irrisolta. Al di là degli evidenti problemi politici e della difficoltà di trovare equilibri di poltrone e di prebende, siamo fortemente preoccupati per la società, per i conti pubblici, per gli utenti e i dipendenti. Anche per questa problematica si continua a non prendere posizione e a rimandare irresponsabilmente. Non possiamo più permettercelo! Il gruppo del PD in Provincia raccoglie la preoccupazione del territorio e chiede risposte urgenti e concrete”.