In occasione della fine dell’anno, il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi ha tracciato ai microfoni di Imperiapost Tv un bilancio dell’attività svolta. Il primo cittadino dianese si è anche soffermato sulle prospettive per il nuovo anno.
Fra i progetti del prossimo futuro, acquedotto del Roja, Ciclovia Tirrenica, riqualificazione del Palazzo comunale e dei marciapiedi di viale Kennedy
Spiega il sindaco Za Garibaldi: “Abbiamo lavorato tanto, nonostante un anno molto complicato come hanno visto tutti. La crisi energetica, consequenziale al conflitto in Ucraina ha pesato notevolmente non soltanto sui bilanci delle famiglie, ma anche sula cassa della grande famiglia che è il Comune di Diano Marina. Nonostante tutto, abbiamo lavorato al meglio e abbiamo cercato di superare anche questi problemi e abbiamo pensato al futuro.
Abbiamo seminato tantissimo e partecipato a bandi in occasione del Pnrr e abbiamo avuto la bravura di vincerne due che ci permetteranno di costruire due nuovi edifici per i nostri bambini; una scuola d’infanzia nuova e un asilo nido nuovo. Direi che di questo possiamo essere estremamente soddisfatti. Contemporaneamente abbiamo cercato di tenere il morale alto di tutti, dei nostri cittadini, dei nostri ospiti, dei turisti e dei bambini, che in questo periodo dovevano vedere la città viva e colorata.
Per il prossimo anno, a parte fare i migliori auguri a tutti i miei concittadini e a tutti gli amici, gli ospiti e i turisti, direi che mi aspetto un anno di cantieri. Una città piena di cantieri è una città viva che si proietta in un futuro certamente migliore di quello che stiamo vivendo in questi giorni.
Abbiamo seguito e stiamo seguendo con molta attenzione tutto quello che è la progettualità e i bandi per poter appaltare il raddoppio del Roja e questo è il primo obbiettivo in assoluto per il nostro territorio. Il secondo è che sopra questo sedime dove verranno posati i tubi del Roja, dovrà correrci la Ciclovia Tirrenica, che dovrà essere un volano economico del nostro prossimo futuro. Poi cose che apparentemente sembrano minori, ma per noi sono molto importanti, come la riqualificazione della facciata del Palazzo comunale, che dovrà tornare agli antichi splendori, con tutte le fioriere, come era stata progettata e la riqualificazione dei marciapiedi di viale Kennedy.
Continueremo con le progettualità riguardanti la piazza del Comune e la continuazione del Lungomare. Poi ricominceremo di nuovo a seminare per portare avanti con il nuovo anno ancora con la riqualificazione che permetterà a Diano Marina di rimanere sulla cresta dell’onda, perché Diano Marina è sulla cresta dell’onda”.