15 Gennaio 2025 11:58

Imperia: il nuovo Prefetto Valerio Massimo Romeo si presenta alla città. “Al servizio della collettività. Massima attenzione alla questione migranti e alle infiltrazioni mafiose”/Foto e Video

In breve: Particolare apprezzamento va inoltre alle Forze di Polizia, Vigili ed Fuoco e ai rappresentanti delle Forze Armate presenti sul territorio

Si è insediato nella mattinata di oggi, lunedì 9 gennaio, il nuovo Prefetto della provincia di Imperia Dott. Valerio Massimo Romeo. Prende il posto di Armando Nanei, andato in pensione. 

Imperia: insediato il nuovo Prefetto Valerio Massimo Romeo

Di origine calabrese – nativo di Cassano allo Ionio (CS) il Prefetto Romeo è stato nominato nella seduta del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2022.

Ha già esperienza lavorativa nella Regione Liguria avendo svolto le funzioni di Vicario della Prefettura di Genova dal giugno 2019, oltre a quelle di Presidente della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale con competenza su tutta la Regione.

Nell’assumere le delicate funzioni di rappresentante del Governo di questa provincia, oltre ad esprimere il più sentito ringraziamento al Signor Ministro dell’Interno per la fiducia accordatagli è, altresì grato, per essere stato assegnato alla sede di Imperia, città verso la quale nutre una profonda ammirazione.

L’obiettivo è quello di “agire nell’interesse della collettività, sul territorio e con il territorio. Tra cui anche tutte le associazioni e i sindacati del mondo economico e imprenditoriale. Massima apertura ai cittadini“.

Valerio Massimo Romeo – nuovo Prefetto della provincia di Imperia

La questione migranti a Ventimiglia?

“La questione a Ventimiglia è molto complessa. Quello che posso rilevare è che le richieste di asilo provenienti da cittadini stranieri che stanziato nella città non sono molte.

Fa pensare a quella che poi è la realtà. Gli stranieri presenti a Ventimiglia vogliono attraversare la Francia. Altrimenti avrebbero richiesto asilo alla mia commissione.

Dire come voglio affrontare ora mi sembra un po’ prematuro. Certamente è una questione a cui porrò la massima attenzione di intesa anche con il Ministero dell’Interno, per vedere di ricercare insieme diversi approcci al problema. È una questione che va affrontata anche in rapporti di carattere internazionale.

Il mio obiettivo è quello di dare attenzione particolare agli abitanti di Ventimiglia. Tutelare la sicurezza e anche la tranquillità degli abitanti di Ventimiglia”.

Come vede l’ipotesi di un centro di accoglienza?

“Bisogna che esamini un attimo la questione, ora è prematuro poter dare una risposta ad un problema così complesso. C’è bisogno di soluzioni approfondite, valutante attentamente. Non posso fare altro che riservarmi, dopo aver ascoltato chi ha lavorato sul campo, come le forze dell’ordine e le polizie di frontiera.

Sono disponibile ad affrontare qualsiasi tipo di problema, tenendo a cuore i cittadini di Ventimiglia”.

Siamo in un territorio dove è stata attestata la presenza del’Ndrangheta. Dovrà lavorare attentamente?

“Si certo, questo è già una questione di cui ero a conoscenza. Conosco i Commissari di Bordighera e Ventimiglia. Entrambi i comuni sono stati sciolti per Mafia.

Nel corso della mia carriera ho lavorato sull’Antimafia. Sull’accesso ispettivo e su questo ci sarà massima attenzione.

Ritengo che sia necessario avere anche un quadro costante di aggiornamento su chi giunge nei comuni maggiormente attenzionati. Avere dei profili su alcune persone che aprono attività o che entrano a far parte di una comunità che sono attenzionate delle forze dell’ordine.

Ho già parlato con il Questore. Sarà oggetto di attenzione particolare e costante. Le infiltrazioni mafiose si possono arginare con i provvedimenti che la legge demanda al Prefetto, quando vi è un monitoraggio sui diversi fenomeni. Vanno approfondite sotto il profilo investigativo antimafia. Bisogna agire senza se e senza ma.”

Per quanto riguarda il Festival di Sanremo? Potrebbe essere il primo senza restrizioni, dopo gli ultimi due per Covid?

“Vedrò di approfondire anche questo aspetto. Avremo a breve un comitato dove sarà presente anche il rappresentante dell’Asl, che ci chiarirà in che modo gli spettatori di Sanremo dovranno partecipare. Se con la mascherina o senza. Presumo senza”.

Nella stessa mattinata il Prefetto si è recato presso il Palazzo Comunale dove ha incontrato il Sindaco di Imperia e Presidente della provincia, Claudio Scajola per un cordiale scambio di saluti. I due rappresentanti hanno espresso piena volontà ad operare nello spirito della massima collaborazione istituzionale, nel primario interesse della Collettività.

Il neo Prefetto rivolge il più caloroso saluto anche a tutti i sindaci dei Comuni della provincia.

Particolare apprezzamento va inoltre alle Forze di Polizia, Vigili ed Fuoco e ai rappresentanti delle Forze Armate presenti sul territorio. Nell’occasione, questa mattina ha fatto visita al Questore, Giuseppe Felice Peritore.

Piccola curiosità, il neo Prefetto Romeo è grande appassionato di musica e del cantautore genovese Fabrizio De Andrè. Le sue canzoni preferite sono Preghiera in Gennaio e Cantico dei Drogati.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: