Imperia. Ferragosto intenso per i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo, che hanno intensificato nel fine settimana i controlli su tutto il litorale di giurisdizione, sia a mare che a terra. In previsione, infatti, del forte afflusso sulle spiagge durante il fine settimana di ferragosto, il personale militare della guardia costiera di Sanremo, con l’ausilio determinante degli uffici di Ventimiglia Bordighera e Arma di Taggia, ha garantito un’incessante presenza per tutto l’arco delle tre giornate al fine di scongiurare ogni condotta ritenuta pericolosa per la salvaguardia della vita umana in mare nonché assicurare un pronto intervento in caso di necessità.
La motovedetta CP 882 ha percorso circa 100 miglia in attività di pattugliamento sottoponendo a verifiche diverse imbarcazioni da diporto e scongiurando il rischio che alcune unità potessero entrare all’interno della fascia riservata esclusivamente alla balneazione con seri pericoli per la sicurezza dei bagnanti, mentre a terra diverse pattuglie hanno svolto numerose verifiche per un totale di circa 400 controlli, compresi anche i tratti di litorale presso i quali erano presenti le c.d. spiagge libere.
Numerose le segnalazioni pervenute sul numero di emergenza 1530 ma fortunatamente non si sono registrati incidenti gravi. La motovedetta CP 882 è più volte intervenuta per assistenza a imbarcazioni e in alcuni casi a bagnanti in difficoltà, che spingendosi al largo, avevano poi difficoltà a raggiungere la riva.
Nella serata del 17 agosto, a seguito di segnalazione pervenuta sul 1530, la motovedetta di Sanremo ha poi intercettato e scortato nel porto di Bordighera un’imbarcazione da diporto di bandiera inglese con otto persone a bordo, di cui 4 bambini, che aveva serie difficoltà a navigare a causa di gravi problemi ai motori. L’impegno degli uomini della guardia costiera proseguirà senza sosta fino al termine della stagione estiva.
C.S.