Sopralluogo questa mattina, lunedì 23 gennaio, dell’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola a Dolcedo, per verificare lo stato dei cantieri di rigenerazione urbana. Presente anche il sindaco Giovanni Danio.
Dolcedo: centro storico pedonale e una nuova scuola. Sopralluogo per verificare lo stato dei lavori
Nel dettaglio, nel piccolo comune alle spalle di Imperia, sorgerà una nuova scuola in grado istruire circa 120 bambini. La struttura ospiterà le sezioni materne ed elementari.
Sono in corso anche i lavori per rendere il centro storico più fruibile ai cittadini e ai turisti. In questo caso, l’intervento consentirà di rendere pedonale tutto il centro del paese, con una bretella in grado di defluire il traffico automobilistico.
L’assessore Marco Scajola, nel corso della mattinata, ha fatto visita anche ai cantieri in corso di realizzazione a Cipressa e Vallebona.
Il sindaco Giovanni Danio parla della nuova scuola
“Finalmente partono i lavori della nuova scuola. Servirà a tutta la Val Primo. Un finanziamento di 2 milioni e 500 mila euro, fatto in parte da Regione Liguria , con 2,2 milioni e la restante parte con risorse del Comune.
Questa è una scuola che riteniamo abbia un valore importante. Un Comune senza una scuola funzione, non ha futuro.
Questa scuola avrà una sezione materna e le elementari. Saranno circa 120 bambini. Sarà sicuramente una scuola all’avanguardia”.
Ci sono anche i lavori sulla piazza, per riqualificare il centro storico?
“Si, i lavori sulla piazza fanno parte della rigenerazione urbana. La piazza è stata finanziata con risorse regionali e comunali.
In questo caso l’intervento comunale è stato più importante, in quanto ha finanziato per 170 mila euro.
L’amministrazione prevede di rendere tutto il centro storico isola pedonale. Stiamo già realizzando una bretella che permetterà di deviare tutto il traffico dal centro e renderlo fruibile ai turisti. Per noi la risorsa più importante è il turismo”.
Dolcedo, l’intervento dell’assessore regionale Marco Scajola
“Qui un sopralluogo importante. A Dolcedo è stato fatto un investimento di regione Liguria, significativo. Due milioni e 200 mila euro per la nuova scuola che sorgerà alle mie spalle.
Oltre a finanziamenti di rigenerazione urbana, recupero di aree strategiche per la comunità, come ad esempio il parcheggio e la nuova viabilità.
Permetterà di rendere più fruibile il centro storico di questa meravigliosa località.
Oggi è un momento per fare alcuni confronti sul territorio, da Cipressa a Vallebona, dove potremmo vedere finanziamenti significativi, per recuperare le zone storiche di questi due paesi.
Insieme è un totale di poco più di 3,5 milioni di euro, investiti qua in provincia di Imperia in queste tre realtà.
Oltre a finanziare interventi, noi ci confrontiamo con in sindaci. Siamo al loro fianco per monitorare di volta in volta i cantieri. Nel caso ci fossero dei problemi saremo pontina intervenire”.