Si fa sempre più intricato il quadro politico in vista delle elezioni comunali della prossima primavera a Imperia. La spaccatura interna al centrodestra sull’appoggio al candidato Sindaco Claudio Scajola si arricchisce di un nuovo capitolo. L’Udc, infatti, ha ufficializzato, con una nota stampa, il proprio appoggio a Luciano Zarbano, definito “candidato sindaco unitario del centrodestra”.
Elezioni Imperia: l’Udc ufficializza l’appoggio a Luciano Zarbano
Con l’annuncio dell’appoggio a Zarbano, l’Udc rompe dunque l’alleanza con Toti, formalizzata alle scorse elezioni politiche con la lista “Noi moderati”, prendendo le distanze dall’appoggio a Claudio Scajola e aggiungendosi a Fratelli d’Italia e Lega al fianco del Colonnello dei Carabinieri.
La scelta, da parte del Governatore della Liguria, di appoggiare l’ex Ministro, aveva già provocato una spaccatura interna a Cambiamo, con la fuoriuscita, a Imperia, di Luca Lanteri e Alessandro Savioli.
La frattura nel centrodestra, lo ricordiamo, è generata dall’utilizzo dei simboli di partito. Il Sindaco uscente, Claudio Scajola, si è detto contrario, fedele alla linea del civismo, mentre Fratelli d’Italia e Lega la considerano una condizione essenziale per una eventuale alleanza.