I sindaci di Imperia e Diano Marina, Claudio Scajola e Cristiano Za Garibaldi, hanno firmato questa mattina nel Palazzo Civico del Capoluogo l’accordo per lo sviluppo e la realizzazione di un progetto di collegamento rapido, con un trasporto pubblico locale ecologico, tra i due comuni attraverso la dismessa galleria ferroviaria del Capo Berta.
Imperia: siglato accordo con Diano Marina per il passaggio di una navetta ecologica
La galleria, lunga oltre 2,4 chilometri, è attualmente interessata dai lavori per la posa della nuova condotta dell’acquedotto Roja, Lotto B2, per i quali si è resa necessaria l’installazione di sistemi di illuminazione e di ricircolo dell’aria. Le sue dimensioni e conformazione non consentono un futuro utilizzo in sicurezza per il traffico veicolare, mentre il passaggio della pista ciclo-pedonale è appositamente previsto dagli accordi sulla Ciclovia Tirrenica lungo l’Incompiuta.
L’accordo siglato da due sindaci prevede pertanto l’implementazione degli interventi già eseguiti in via provvisoria sugli impianti in modo tale da permettere l’utilizzo della galleria per il transito di un piccolo mezzo di trasporto pubblico ecologico. I prossimi passaggi prevedono un apposito approfondimento progettuale e l’individuazione di concerto tra i due Comuni di fonti di finanziamento sia per l’infrastruttura che per il servizio.
Obiettivo dell’accordo è quello di istituire un collegamento rapido tra Imperia, zona Porto di Oneglia, e Diano Marina, a sostegno del numero crescente di presenze turistiche nel territorio dei due comuni e l’evidente sinergia e complementarietà dello sviluppo economico degli stessi.
Dichiara il sindaco di Imperia, Claudio Scajola: “Ragionando con il sindaco di Diano Marina, abbiamo ritenuto che questa storica galleria del 1871, dell’ex ferrovia, non potesse essere lasciata abbandonata.
Nel progetto abbiamo voluto mettere sotto la ciclabile il tubo dell’acqua del Roja, una battaglia molto forte, ma vinta. I lavori sono in corso in della galleria.
Il lavoro finirà entro 60 giorni. Per farlo è stato necessario dare illuminazione e areazione. Abbiamo così pensato di poterla utilizzare nell’unico modo possibile. Non possono passare le auto e le biciclette, che queste ultime passeranno sull’incompita.
Abbiamo ritenuto che si possa far passare, speriamo già entro l’estate, una navetta elettrica che andrà avanti e indietro tra Oneglia e Diano Marina. Per alleggerire il traffico su Capo Berta e rendere più vicine le due realtà, fare una operazione di saggia e buona amministrazione”.
Cristiano Za Garibaldi, sindaco di Diano Marina, aggiunge:“Abbiamo deciso di far passare una navetta elettrica, a bassissimo impatto ambientale su queso tracciato.
È una occasione imperdibile per il nostro territorio. Correvamo il rischio di avere l’ennesima ferita, una zona in degrado come purtroppo ce ne sono tante sugli ex sedimi. Grazie alle progettazioni in chiave ciclabile e in modalità sostenibile, riusciamo a rigenerare queste zone.
L’opportunità di trasformare la nostra galleria in modo che possa essere ancor più stretto il collegamento con Imperia, riteniamo sia molto importante.
I benefici sono evidenti. Un evidente alleggerimento della viabilità della nostra via Aurelia, su Capo Berta, già in questi anni in gravissima difficoltà. Collegamento che avrebbe dei golosissimi benefici in chiave turistica e in chiave economica”.