Battaglia legale per il nuovo Dec per l’esecuzione del contratto per il servizio di igiene urbana e raccolta di rifiuti urbani nel bacino imperiese. Un appalto da 1.634.589,00 euro, espletato Comune di Imperia e ora oggetto di una controversia davanti al Tar Liguria.
Imperia: rifiuti, l’appalto per il nuovo Dec finisce davanti al Tar
La società Esper Benefit Srl, in proprio e in qualità di mandataria del costituendo R.T.I. con Zimatec Srl, infatti, ha presentato ricorso al Tar contro l’aggiudicazione dell’appalto, da parte del Comune di Imperia, alla Gesap Consulting Srl.
La Esper ha chiesto non solo l’annullamento dell’aggiudicazione, ma anche della determinazione recante la rettifica dell’importo dell’aggiudicazione, dei verbali di gara, della determina a contrarre, del disciplinare, del capitolato tecnico e di tutti gli atti propedeutici, consequenziali o connessi, oltre che del provvedimento reiettivo della richiesta di esclusione della Gesap Consulting Srl dalla procedura.
Tra le richieste della Esper anche la condanna del Comune di Imperia alla reintegrazione in forma specifica, mediante aggiudicazione della gara, previa declaratoria di inefficacia del contratto eventualmente stipulato, o precedura di subentro. In subordine il risarcimento per equivalente.
Infine la ricorrente ha chiesto al Tar di concedere il via libera all’esibizione dei documenti richiesti con istanza di accesso in data 28.12.2022 e, segnatamente, della documentazione tecnica presentata dalla Gesap Consulting Srl per la partecipazione alla gara d’appalto.
Il Tar Liguria, ritenuto insussistente il periculum in mora, in quanto l’aggiudicazione non ancora effice (il Comune di Imperia è tuttora impegnato nelle procedure di verifica del possesso dei requisiti in capo all’aggiudicataria dell’appalto, la Gesap ConsultingSrl), ha respinto la richiesta di sospensiva, fissando apposita camera di consiglio (24 marzo 2023) per la trattazione della domanda incidentale di accesso, precisando che, all’esito di quest’ultima, verrà calendarizzata l’udienza per l’esame nel merito.
Contestualmente, il Tar ha ordinato alla Gesap Consulting Srl di depositare in giudizio, entro il termine del 28 febbraio 2023, le dichiarazioni dei redditi dell’ing. Salvatore Genova (amministratore e direttore tecnico) per gli anni d’imposta 2017-2018-2019-2020-2021, nonché i bilanci societari relativi agli esercizi 2020 e 2021.