“Per me è una festa tornare a Sanremo“. Lo ha dichiarato Gianni Morandi in diretta dalla Sala Stampa De Santis del Casinò di Sanremo alla conferenza stampa di apertura della 73esima edizione del Festival di Sanremo.
Sanremo 2023: Amadeus apre la 73esima edizione del Festival
Presidente del Casinò Adriano Battistotti
“Siete contenti di essere qua?”. Ha chiesto Battistotti ai cronisti presenti. “No” è stata la risposta da numerosi presenti. Il motivo risiede nel fatto che i giornalisti auspicano il ritorno alla storica sala stampa al Roof dell’Ariston, chiusa dopo l’emergenza covid.
“Neanche se dovessimo distribuire buoni gioco?”. Ha proposto Battistotti, generando un po’ di imbarazzo in sala.
Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri
“Sanremo sta esplodendo, non ricordo tanto entusiasmo da anni. In tutta la provincia di Imperia non c’è un posto libero”.
Gianni Morandi
“Quando abbiamo saputo quello che è successo in Turchia, con tutti i morti, mi viene in mente che lo show deve andare avanti, ma un pensiero per quello che è successo ce l’abbiamo tutti.
Per me è una festa tornare a Sanremo. Mi ricordo quando c’era Modugno. Negli ultimi anni il Festival è tornato ad essere un importante palcoscenico della musica italiana. Un festival è importante quando le canzoni lasciano il segno, sono usciti grandi successi che hanno girato per tutto l’anno. Questo palcoscenico è tornato centrale come una volta.
Sanremo piace alla gente, è importante per gli italiani.
Canterò ‘Fatti mandare dalla mamma’ con Sangiovanni, sono molto felice. Questa canzone era una specie di incubo per me, ovunque c’era sempre questa canzone. Se non l’avessi cantata in un concerto l’avrebbe cantata il pubblico. Sono felice di poterla cantare”.
Amadeus
“Sono felice di iniziare questa quarta avventura. Ogni volta è diverso. Sono onorato di avere Gianni Morandi con me per 5 serate, rappresenta la storia della musica e dello spettacolo.
La prima serata sarà ricordato Lucio Battisti, la serata di venerdì sarà ricordato Lucio Dalla. Faremo cantare tutto l’Ariston.
Domani abbiamo la co-conduzione di Chiara Ferragni, ragazza solare, è stata una bella sorpresa conoscerla. Siamo abituati a vederla attraverso il cellulare, dal vivo è simpatica e molto brava, abbiamo capito perchè ha questo grande seguito.
Ci sono poi i vincitori dell’anno scorso, Mahmood e Blanco, che rifaranno ‘Brividi’. Ci sono i Pooh che faranno una cosa speciale, ripercorriamo la loro carriera. Abbiamo Elena Sofia Ricci”.