La Prefettura di Imperia gli nega il nulla osta per l’assunzione di un lavoratore extracomunitario, fa ricorso al Tar e lo vince. Protagonista la titolare di un’impresa agricola.
Imperia: Prefettura stoppa assunzione extracomunitario, Tar annulla provvedimento
La Prefettura aveva negato il nulla osta “in quanto la Questura di Imperia ha espresso parere negativo nei confronti dello straniero”. Una motivazione insufficiente secondo il legale dell’imprenditrice, l’avvocato Angelo Massaro, in quanto priva delle ragioni della valutazione negativa.
Una tesi accolta dal Tar Liguria, i cui giudici scrivono: “Non riferisce le ragioni della valutazione negativa e non chiarisce neppure se essa sia stata trasfusa in un documento accessibile al privato; in ogni caso, non sono stati indicati gli estremi del parere in questione […] Non si può sopperire a tale evidente deficit motivazionale attraverso le indicazioni contenute nel preavviso di rigetto che, a sua volta, enunciava laconicamente: ‘Parere negativo della Questura’”.
“In tale situazione – concludono si legge ancora nella sentenza – il giudice non può ovviamente sopperire al difetto di motivazione attraverso un’autonoma ricostruzione delle ragioni ostative: ai fini del decidere, pertanto, non può essere valorizzato il mero riferimento ad una condanna ostativa contenuto nella documentazione prodotta in giudizio dalla difesa erariale, neppure suffragato dagli estremi della sentenza penale pronunciata nei confronti dello stran iero”.