Imperia. “e-vento” spira da Vercelli al borgo medievale ligure di Cervo (Imperia) ma non si tratta di un fenomeno meteorologico, quanto piuttosto artistico. Un vernissage di arte contemporanea così intitolato, il 14 agosto all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo, inaugura la mostra delle tre pittrici vercellesi : Giulia Avetta, Alessandra Pettinari e Donata Terzera.
Provenienti da esperienze diverse, le tre artiste si sono “abbinate” in una collettiva con l’intento di confrontarsi con una nuova realtà, quella ligure, in un luogo affascinante e animato ad agosto da italiani e stranieri attirati sul posto dal Festival Internazionale della Musica da Camera.
“e-vento” vuole catapultarci su tematiche ispirate al vento, alla natura, al mare…in un clima attraente, con una sensibilità particolare che le singole autrici sanno declinare in modi differenti. I lavori presenti nella mostra hanno valenze autobiografiche, legate a interessi, passioni, fascinazioni individuali; una specie insomma di autoritratto del loro creatore.
I soggetti sono molteplici e spaziano dal figurativo all’astratto, così pure i media e le tecniche. Il colore fluido e trasparente caratterizza il vento che si “respira” nei dipinti di Giulia Avetta, il segno nitido e il tratto sicuro evidenziano il vento che “muove i drappeggi” degli abiti giapponesi di Alessandra Pettinari, interessante e riuscita la resa del vento “dal tiepido allo sferzante” negli acrilici astratti di grandi dimensioni di Donata Terzera.
La mostra è aperta tutti i giorni dal 14 al 25 agosto 2014 dalle 9 alle 23.