24 Dicembre 2024 01:19

24 Dicembre 2024 01:19

Sanremo 2023: Blanco distrugge i fiori sul palco, Chiara Ferragni omaggia la libertà delle donne. Benigni e il monologo sulla Costituzione / La prima serata

In breve: Ecco come è andata la prima serata.

Ha preso il via ieri sera la 73ª edizione del Festival di Sanremo tra imprevisti e momenti memorabili. Amadeus, direttore artistico, è tornato al Teatro Ariston per la quarta volta. Al suo fianco Gianni Morandi e, per la prima sera e la finalissima, Chiara Ferragni.

Una serata particolarmente storica per via della presenza in sala, per la prima volta, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ieri sera si sono esibiti i primi 14 cantanti in gara (i prossimi saranno questa sera).

Sanremo 2023: ecco come è andata la prima serata

Inizia l’edizione 2023 del Festival di Sanremo con l’ingresso di Amadeus e Gianni Morandi. “È un onore e una gioia avere Gianni Morandi con me per tutta la settimana”. Afferma il direttore artistico.

Il ricordo per le vittime del terremoto in Turchia e in Siria

In apertura, Amadeus invita tutti i presenti a osservare un minuto di silenzio per ricordare le vittime del disastroso terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria.

Sergio Mattarella all’Ariston

Amadeus dà il benvenuto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente su un palchetto insieme alla figlia Laura. Tutto il pubblico si alza in piedi per applaudire il Capo dello Stato. Di seguito, Gianni Morandi canta l’inno di Mameli con grande emozione.

Roberto Benigni sulla Costituzione Italiana

Sale sul palco Benigni che incanta la sala con un monologo dedicato al 75° anniversario della Costituzione Italiana, facendo in particolare un’ode all’articolo 21: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”. “L’articolo 21 è stato scritto con un linguaggio semplice – afferma l’attore –  sembra scritto da un bambino tanto per bellezza e semplicità. Dice che tutti hanno il diritto di manifestare il proprio pensiero. È come dire che tutti possono respirare. C’era bisogno di scriverlo? Sì. È il più bello di tutti gli articoli. Se l’hanno scritto vuol dire che ce n’era bisogno, e non possiamo dimenticarcelo. In epoca fascista non si poteva pensare e non si sarebbe potuto fare Sanremo. Oggi potete mangiare una pizza con gli amici, ballare, avere i capelli sciolti, mentre al tempo poteva arrivare una pattuglia e prendere i vostri parenti e portarli via, picchiati e poi fatti sparire, non si vedevano più. L’Art. 21 ci ha liberato dall’obbligo di avere paura”.

Benigni omaggia anche il padre del presidente Mattarella, Bernardo Mattarella. È stato tra i padri costituenti. Lei e la Costituzione avete avuto lo stesso padre, possiamo dire che è sua sorella”.

Alla fine dell’esibizione di Benigni il presidente Sergio Mattarella lascia l’Ariston.

Inizia la gara

Si esibisce Anna Oxa con “Sali”, alla sua quattordicesima partecipazione, seguita da gIANMARIA, con “Mostro”, che indossa un bracciale blu al polso contro il bullismo. Arriva poi Mr Rain con “Supereroi”, portando sul palco un coro di bambini, una delle quali scoppia in lacrime alla fine dell’esibizione per l’emozione.

Arriva Chiara Ferragni, co-conduttrice

L’imprenditrice e influencer Chiara Ferragni fa il suo debutto in televisione indossando un abito Dior con la scritta sulla schiena “Pensati Libera”.

Mahmood e Blanco tornano sul palco dell’Ariston

Dopo la vittoria del 2021 la coppia riporta “Brividi” a Sanremo tra gli applausi del pubblico.

Continua la gara

Marco Mengoni canta “Due Vite” a distanza di dieci anni dalla vittoria con “L’essenziale”. Ariete canta “Mare di guai”. Dopodiché sul palco Ultimo con “Alba” e i Coma_Cose con “L’addio”.

Elena Sofia Ricci ospite di Sanremo 2023

Piero Pelù in piazza Colombo

Amadeus raggiunge Piero Pelù fuori dal Teatro, salendo sul palco di Piazza Colombo, dove il cantante si esibisce con “Gigante”, il brano portato in gara nella 70esima edizione.

Il ritorno dei Pooh

L’Ariston si infiamma con l’arrivo dei Pooh che si esibiscono con i più grandi e amati successi. Non poteva mancare il ricordo a Stefano d’Orazio.

Continua la gara

Elodie, alla sua quarta partecipazione, dopo due in gara e una come co-conduttrice, torna all’Ariston con “Due”. Segue Leo Gassmann, vincitore delle nuove proposte dello scorso anno, canta “Terzo Cuore”.

La lettera di Chiara Ferragni

Scendendo la scala con un abito con il suo corpo disegnato, a effetto “nudo”, Chiara Ferragni esordisce: “Il corpo di ogni donna non deve mai generare odio o vergogna” e legge una lettera indirizzata alla se stessa bambina, commuovendosi. “Solo rischiando si vince veramente le debolezze nella propria testa. La nostra società e cultura ci ha insegnato che quando diventi madre hai una nuova identità: sei solo una mamma. Quante volte la società fa sentire in colpa le donne quando per lavoro stanno lontano dai figli? E quante volte questo succede per gli uomini? Mai“.

Salmo in collegamento dalla Costa Smeralda

Blanco distrugge i fiori sul palco e prende i fischi dell’Ariston

Innervosito da un problema tecnico, mentre canta il suo nuovo singolo, Blanco smette di cantare e distrugge i fiori del palco dell’Ariston, prendendosi i fischi del pubblico per diversi minuti.

Amadeus gestisce la situazione con un’invidiabile aplomb e poi ironizza: “Era dei tempi di Bugo e Morgan che non vivevo una cosa così”.

Chiara Ferragni porta sul palco l’associazione Dire contro la violenza sulle donne

Chiara Ferragni si presenta con un abito con i commenti degli hater stampati sopra e presenta le rappresentanti dell’associazione Dire. “Ogni anno assistiamo 20 mila donne. Per vincere questo crimine vanno sradicati i luoghi comuni. Una vita libera senza la violenza è possibile. Siamo pronte ad ascoltare chiunque abbia bisogno di aiuto”.

Continua la gara

I Cugini di Campagna portano sul palco “Lettera 22”. Seguono Gianluca Grignani con “Quando ti manca il fiato” e Olly con “Polvere”.

Il primo Instagram di Amadeus

Chiara Ferragni fa una sorpresa ad Amadeus e crea in diretta il suo primo profilo Instagram (finora lo aveva solo in coppia con la moglie Giovanna) chiamandolo @amadeusonoio e pubblica come prima foto il selfie con Gianni Morandi. 

Continua la gara

Colla Zio animano l’Ariston con “Non mi va”, seguiti da Mara Sattei canta “Duemilaminuti”, scritta da Damiano David dei Maneskin.

Omaggio a Lucio Battisti

Tutto il pubblico canta “Il mio canto libero” del grande Lucio Battisti.

La diretta Instagram in diretta TV

Oltre 280 mila persone si collegano alla diretta su Instagram avviata da Chiara Ferragni dal nuovo profilo di Amadeus.

Al termine della serata viene resa nota la classifica parziale dei cantanti in gara esibiti fino a questo momento. In testa Marco Mengoni.

La classifica parziale

  1. Marco Mengoni
  2. Elodie
  3. Coma_Cose
  4. Ultimo
  5. Leo Gassmann
  6. Mara Sattei
  7. Colla Zio
  8. Cugini di Campagna
  9. Mr. Rain
  10. Gianluca Grignani
  11. Ariete
  12. gIANMARIA
  13. Olly
  14. Anna Oxa

Condividi questo articolo: