22 Novembre 2024 00:17

Cerca
Close this search box.

22 Novembre 2024 00:17

Sanremo 2023: il premio a Peppino di Capri, il bacio tra Elodie e Big Mama e la vittoria di Mengoni ai duetti / La quarta serata

In breve: Ecco come è andata la serata.

SI è conclusa l’attesa serata dei duetti alla 73esima edizione del Festival di Sanremo. I 28 cantanti in gara si sono esibiti sul palco del Teatro Ariston con ospiti di grande caratura.

A condurre insieme a Gianni Morandi e Amadeus l’attrice Chiara Francini.

Sono stati assegnati 3 premi: il premio del Comune di Sanremo alla carriera a Peppino di Capri, il premio della Regione Liguria al miglior duetto e il premio del Comune di Sanremo. Durante la serata anche l’omaggio a Lucio Dalla attraverso l’esibizione di Gianni Morandi.

Da Piazza Colombo la Rappresentante di Lista e dalla Costa Smeralda Takagi & Ketra.

Comincia la gara

La competizione si apre con Ariete e Sangiovanni “Centro di gravità permanente”, Will e Michele Zarrillo con “Cinque giorni”, Elodie e Big Mama infiammano l’Ariston con “American Woman” e concludono con un bacio.

Il premio alla carriera a Peppino di Capri

Standing ovation del pubblico per Peppino Di Capri, quindici volte in gara al Festival e due volte vincitore. Di Capri regala una toccante esibizione sulle note di Champagne.

L’attrice Chiara Francini

Al posto della tradizionale discesa della scala, come tutte le co-condutrrici, Chiara Francini decide di salirle, partendo da un posto in platea.

La Rappresentante di Lista

In piazza Colombo i Rappresentante di Lista cantano un medley di successi scaldando il pubblico nel freddo rivierasco.

Olly e Lorella Cuccarini con “Vola”, con una standing ovation per la show girl tanto amata dagli italiani.

Ultimo ed Eros Ramazzotti si esibiscono in un medley dei suoi grandi successi, nonostante i vuoti di memoria del cantante ospite.

Lazza Emma e Laura Marzaduri (primo violino della scala) con “La fine”
Tananai Biagio Antonacci e Don Joe con “Vorrei cantare come Biaggio”
Shari e Salmo cantano “Hai scelto me” e “Diavolo in me”
Gianluca Grignani e Arisa cantano “Destinazione Paradiso”, diretti da Beppe Vessicchio, con un po’ di difficoltà. “Abbiamo fatto un casino Gianlu” commenta Arisa subito dopo l’esibizione.

Giorno del Ricordo

Dal centro della platea, Amadeus legge una testimonianza della tragedia delle foibe e vengono proiettate delle immagini sul sipario.

Continua la gara

È il momento di Leo Gassmann ed Edoardo Bennato, seguiti da Articolo 31 e Fedez fanno cantare tutto l’Ariston con un medley dei successi del gruppo e urlano: “Giorgia legalizzala” quando cantano “Ohi Maria”, riferendosi alle droghe leggere.

Attesissime, Giorgia ed Elisa cantano “Luce” e “Di sole d’azzurro”, 22 anni dopo la loro partecipazione al festival con queste canzoni

Colapesce Dimartino e Carla Bruni cantano la storica “Azzurro”.

Takagi & Ketra dalla Costa Smeralda

Il duo Takagi & Ketra in collegamento dalla Costa Smeralda fa ballare il pubblico.

I Cugini di Campagna e Paolo Vallesi “La forza della vita” e “Anima mia”, Marco Mengoni e Kingdom Choir “Let it be”, Gianmaria e Manuel Agnelli con “Quello che non c’è”,  Mr. Rain e Fasma con “Qualcosa di grande”.

Sanremo, gli Autogol a Sanremo

Sul palco Amadeus invita gli Autogol, seguitissimi sui social, conduttori del Primafestival, sul palco del Teatro Ariston.

Madame e Izi con “Via del Campo”, Coma_Cose e Baustelle con “Sarà perchè ti amo”, Rosa Chemical e Rose Villain con “America”, Modà e Le Vibrazioni con “Vieni da me”, Levante e Renzo Rubino con “Vivere”, Anna Oxa e Iljard Shaba (violoncellista e dj) con “Un’emozione da poco”.

Sethu e Bnkr44 con “Charlie fa surf”, LDA e Alex Britti con “Alex Britti”, Mara Sattei e Noemi con “L’amour Toujour”, Paola&Chiara con Merk&Kremont (Dj), Colla Zio e Ditonellapiaga con “Salirò”.

Top 5 cover

  1. Marco Mengoni
  2. Ultimo
  3. Lazza
  4. Giorgia
  5. Mr. Rain

Classifica generale

  1. Marco Mengoni
  2. Ultimo
  3. Lazza
  4. Mr. Rain
  5. Giorgia
  6. Tanani
  7. Madame
  8. Rosa Chemical
  9. Elodie
  10. Colapesce Dimartino
  11. Gianluca Grignani
  12. Coma_Cose
  13. Modà
  14. Articolo 31
  15. LDA
  16. Leo Gassmann
  17. Paola&Chiara
  18. Ariete
  19. Mara Sattei
  20. Colla Zio
  21. gIANMARIA
  22. Cugini di Campagna
  23. Levante
  24. Olly
  25. Anna Oxa
  26. Will
  27. Shari
  28. Sethu

 

Condividi questo articolo: