21 Dicembre 2024 14:41

21 Dicembre 2024 14:41

Sanremo 2023: Imperia, la canzone “Supereroi” di Mr. Rain tradotta in CAA per chi ha difficoltà di comunicazione e linguaggio

In breve: "Un regalo speciale per tutti i nostri Supereroi". Scrivono dall'Isah.

La canzone “Supereroi” di Mr. Rain in versione Comunicazione Aumentativa Alternativa per chi ha difficoltà nella comunicazione linguistica. È questa l’iniziativa del Centro Isah di Imperia per rendere più accessibile il brano arrivato terzo alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, terminata pochi giorni fa.

“Un regalo speciale per tutti i nostri Supereroi”. Scrivono dall’Isah.

“Supereroi” di Mr. Rain tradotta in CAA

L’Isah ha deciso di realizzare la versione in CAA di “Supereroi” di Mr. Rain, canzone apprezzatissima soprattutto dai più giovani, per facilitarne l’accesso e la comprensione a tutti.

“La Comunicazione Aumentativa Alternativa spiega a ImperiaPost la dottoressa Federica Amerio, logopedista presso l’Isah, che ha ‘tradotto’ il brano in CAA – è rivolta a bambini, ragazzi e adulti che presentano bisogni comunicativi complessi, dovuti a carenze sia sul versante espressivo sia su quello ricettivo, a causa di disabilità temporanee o permanenti.

La CAA è di enorme supporto all’emergere della comunicazione verbale e permette anche di ampliare le competenze globali influenzando positivamente l’area emotiva, linguistica, cognitiva, attentiva e relazionale.

È un approccio che utilizza modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali, unendo elementi linguistici ad elementi visivi, ma allo stesso tempo non si sostituisce alla comunicazione naturale, bensì la accresce e la potenzia”.

Sanremo 2023: ecco la canzone “Supereroi” di Mr. Rain in CAA

“Non puoi combattere una guerra da solo
Il cuore è un’armatura
Ci salva ma si consuma
A volte chiedere aiuto ci fa paura
Ma basta un solo passo come Il primo uomo sulla luna”.

Per richiedere il file in PDF contattare tramite Messenger il team dell’Isah (clicca qui)

Condividi questo articolo: