26 Dicembre 2024 02:21

26 Dicembre 2024 02:21

IMPERIA – CASO PARCHEGGI A BORGO MARINA. CASANO: “SI RENDANO DISPONIBILI I PARCHEGGI DEL MOLO LUNGO DEL PORTO”

In breve: Casano: "Aprire l’ennesimo cantiere in via Boine, con tutti i disagi che ne derivano, sia un pessimo biglietto da visita per la Città che si prepara alla quarta edizione delle Vele d’Epoca con il “più grande porto turistico del Mediterraneo”.

Casano quadrata

IMPERIA – Il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale Alessandro Casano interviene sul caso parcheggi alla marina di Porto Maurizio.

“Ancora una volta l’Amministrazione Comunale dimostra scarsa attenzione per le esigenze dei cittadini e degli operatori commerciali. Stupisce il tempismo con cui è stato dato inizio ai lavori della passeggiata Moriani. Nel bel mezzo della stagione estiva, già di per sé penalizzata dai capricci del tempo, e a pochi giorni dall’inizio delle vele d’epoca, unica manifestazione di ampio respiro che ancora abbiamo a Imperia. 

Capiamo i problemi legati al rispetto dei tempi tecnici del finanziamento POR, ciò non toglie  però che in questo particolare momento  aprire  l’ennesimo cantiere in  via Boine, con tutti i disagi che ne derivano, sia un pessimo biglietto da visita per la Città che si prepara alla quarta edizione delle Vele d’Epoca con il  “più grande porto turistico del Mediterraneo” non solo ancora incompiuto ma già in rovina.  

 La soluzione del problema non risiede nel rendere gratuiti i parcheggi che in ogni caso rimangono insufficienti.  Abbiamo un’enorme quantità di parcheggi sul molo lungo in gran parte inutilizzati, che rientrano ora nella gestione comunale. Non si capisce perché non si possa trovare una soluzione per renderli stabilmente  fruibili  o  come area di sosta a pagamento come parcheggio per i clienti di stabilimenti balneari e ristoranti riconoscendo a ciascun esercizio commerciale un certo numero di accessi mediante  pass o tessere magnetiche. Ovviamente al netto dei posti riservati agli utenti del porto turistico. 

D’altra parte sembra anche logico trarre qualche vantaggio per la Città dalla presenza di questo enorme porto semivuoto.

Non vediamo altra soluzione che permetta nell’immediato di sopperire alla decurtazione dei posti auto in via Boine e Corso Garibaldi in previsione delle Vele d’Epoca in particolare, ma anche nell’ottica di un vero rilancio turistico e commerciale di Borgo Marina”.

Condividi questo articolo: