22 Dicembre 2024 23:59

22 Dicembre 2024 23:59

Carabinieri: orientamento nelle scuole, i militari dell’Arma incontrano i ragazzi dell’Istituto “Montale” di Bordighera

In breve: Agli incontri hanno partecipato quattro classi in due sessioni distinte, per un totale di circa sessanta ragazzi.

I Carabinieri della Compagnia di Bordighera in seno agli incontri con gli studenti delle scuole superiori, hanno rivolto ai ragazzi dell’Istituto “Montale” di Bordighera un prezioso orientamento in vista dell’uscita dei bandi di concorso per i diversi ruoli dell’Arma.

Agli incontri hanno partecipato quattro classi in due sessioni distinte, per un totale di circa sessanta ragazzi.

I giovani che si accingono a conseguire al termine dell’anno scolastico il diploma di maturità hanno rivolto diverse domande ed esternato le proprie curiosità ai militari dell’Arma, che non solo hanno descritto le peculiarità della Forza Armata, con i diversi comparti ed organizzazioni interne, ma hanno anche offerto loro un’ampia illustrazione degli iter concorsuali di selezione per l’arruolamento nei diversi ruoli: Appuntati/Carabinieri, Marescialli ed Ufficiali.

È stata quindi specificata la durata dei corsi in uno, tre e cinque anni, rispettivamente per il corso Appuntati/Carabinieri, Marescialli ed Ufficiali, con il conseguimento della Laurea in materie giuridiche di primo livello per il ruolo Marescialli e magistrale per il ruolo Ufficiali.

Durante l’incontro è stato fatto inoltre particolare riferimento ai giovani della cosiddetta “Generazione Z”, con percorsi formativi che prevedono l’acquisizione di specifiche competenze in ambito informatico/telematico.

E’ una novità infatti che proprio a partire da quest’anno, alla Scuola Marescialli di Firenze, verranno selezionate alcune decine di allievi che al termine del percorso formativo di base saranno specializzati proprio nel settore delle Indagini Telematiche, al fine di meglio poter contrastare i delitti commessi via web, quali ad esempio le truffe e le frodi informatiche, reati che sempre di più colpiscono giovani e meno giovani, a volte con ingenti danni di natura economica per le vittime che spesso vedono svuotati i loro conti correnti o le loro carte di credito.

 

 

Condividi questo articolo: