25 Dicembre 2024 15:23

25 Dicembre 2024 15:23

ImperiaMUSICpost. IL CANTANTE SAVONESE RAPHAEL INCANTA LA SPAGNA AL ROTOTOM SUNSPLASH FESTIVAL

In breve: Questa ventunesima edizione del Rototom Sunsplash raggiunge il suo apice con una eccellente accoglienza da parte del pubblico grazie a una line up incredibile

rototom.jpg

Imperia. Il cantante reggae savonese Raphael ha incantato nella giornata di martedì 19 agosto il folto pubblico del Rototm Sunsplash, il più grande festival reggae che ogni anno si tiene a Beniccasim, in Spagna.

Come si legge sul sito del Festival questa ventunesima edizione del Rototom Sunsplash raggiunge il suo apice con una eccellente accoglienza da parte del pubblico. Riscuotendo maggiore successo perfino rispetto all’anno scorso. Durante il pre-festival gratuito i partecipanti sono stati piú di 8.000. E, da quando, nel pomeriggio di sabato il festival ha preso ufficialmente il via si contano circa 120.000 persone che hanno goduto della musica, nonché delle varie attivitá programmate.

Raphael & The Eazy Skankers rappresentano l’eccellenza del suono reggae italiano: si sono formati nel 2002 a Savona da un’ idea del cantante di origini africane Raphael Nkereuwem e dal bassista Andrea Bottaro e tra le prime affermazioni della prima parte della loro avventura musicale ci sono le vittorie all’Italian Reggae Contest del Rototom Sunsplash nel 2005 ed all’Arezzo Wave contest l’anno successivo. Nel 2008 registrano in Giamaica ai Tuff Gong Studios di Kingston il loro primo CD ‘To the foundation’ ospitando nei suoi solchi Michael Rose, Lutan Fyah e Perfect. Questo debutto è seguito poi nel 2011 dal secondo lavoro ‘Changes’.

Raphael intraprende parallelamente una carriera solista con la registrazione di singoli per varie etichette del panorama internazionale come NuTune, Peckings, Irie Vibration e l’italiana Bizzarri: per quest’ultima esce nel 2012 l’EP ‘My name is Raphael’ mentre il suo lavoro più ambizioso è sicuramente il CD ‘Mind vs. Heart’ prodotto dalla austriaca Irie Vibrations ed uscito alla fine del 2013.

Condividi questo articolo: