Il secondo giovedì del mese di marzo è celebrato in tutto il mondo il World Kidney Day (giornata mondiale del rene) per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di incrementare le misure e le strategie di prevenzione.
Per questo oggi, giovedì 9 marzo, a Imperia e a Bordighera l’Asl 1 Imperiese organizza due banchetti informativi in collaborazione con la Croce Rossa per sensibilizzare la popolazione ed effettuare miniscreening.
Nel dettaglio, l’evento a Imperia si svolgerà in piazza San Giovanni dalle 10 alle 16 e a Bordighera al Palazzo del Parco dalle 9 alle 13.
L’intervista alla dott.ssa dell’Asl1 Lorenza Morabito
Torna il banchetto di sensibilizzazione per la Giornata mondiale del Rene
“Sì, dopo 2 anni di stop per il covid torniamo in piazza a Imperia e a Bordighera con un banchetto dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione per le patologie renali croniche. La giornata mondiale del rene è un’occasione per ribadire quanto sia importante prevenire queste malattie che purtroppo risultano a molti misconosciute, ma che sono molto impattanti”.
Perchè è importante fare prevenzione?
“Le malattie renali sono subdole, sono killer silenti che spesso emergono palesemente quando ormai è troppo tardi per evitare un serio deficit. Per questo è fondamentale fare prevenzione.
I dati relativi alla diffusione della malattia renale in Italia stimano che la negli uomini è del 7,5% e del 6,5% nelle donne in una popolazione con una età compresa tra i 35 e 79 anni. Ciò significa che diversi milioni di individui hanno un’insufficienza renale e non ne sono a conoscenza”.
Cosa si può fare?
“Vogliamo informare i cittadini che sono sufficienti semplici e poco costosi esami per verificare la salute dei nostri reni, ovvero esami delle urine ed esami del sangue. Solo controllandosi periodicamente è possibile avere un’eventuale diagnosi precoce e gestire al meglio la patologia evitando una progressione e un danno più severo.
Consigliamo a tutti, anche chi non ha patologie particolari, di fare gli esami una volta all’anno, chi invece soffre di diabete, ipertensione o ha già un’insufficienza renale riconosciuta dovrebbe eseguire esami con una cadenza periodica ben precisa.
Per quanto riguarda solo la città di Imperia, seguiamo tra gli 800 e i 1000 pazienti ambulatoriali per insufficienza renale. Abbiamo anche l’ambulatorio dedicato ai trapiantati che sono circa un centinaio. Sono numeri importanti che fanno capire quanto queste patologie siano presenti.
Invitiamo tutti a venire a trovarci al banchetto domani e di rivolgersi al proprio medico di base per fare prevenzione”.