Sabato scorso, all’Hotel Corallo, si è festeggiato il quinto anno di attività della prima squadra di
imprenditori della Provincia di Imperia: il Capitolo Impero di BNI, oggi composto da 33
membri che hanno aderito al più diffuso Network al mondo di Marketing Referenziale e condotti
da un Comitato di gestione composto da Mirko Natta, Giuseppe Coppola e Pierre Cristiani.
All’evento erano presenti oltre 90 realtà imprenditoriali del territorio. Ospite il sindaco di Imperia Claudio Scajola
All’evento erano presenti oltre 90 realtà imprenditoriali del territorio per dare omaggio al gruppo di imprenditori che hanno costituito le fondamenta di una comunità che oggi consta di circa 180 membri nella nostra Provincia.
BNI arriva ad Imperia dal Piemonte nel 2017, attraverso l’iniziativa di due illuminati imprenditori: Monica Passini e Dario Castagna, che hanno creduto che nel nostro territorio si potesse creare una realtà già presente nel resto d’Italia da oltre 10 anni.
Il mondo Imprenditoriale Imperiese ha voluto dare un tributo alla persona che per prima ha,
materialmente, fatto conoscere BNI e costituito il gruppo dei fondatori del Capitolo Impero,
ovvero Claudia Piolatto, storico Director dell’organizzazione, che insieme a pochi e visionari
imprenditori locali ha iniziato questo percorso di successo: Calogero “Lillo” Buonasera,
Alessandro Serini, Marco Podestà, Mario Martino ed Ezio Malvestuto.
Da allora BNI ne ha fatta di strada, oggi sono 5 i Capitoli presenti nella Riviera e 4 sono i nuovi
gruppi in costituzione, inseriti in un progetto che ha preso il nome di “Area 58”, con l’obbiettivo
di migliorare, incrementare e valorizzare l’Imprenditoria locale, anche con un’importante ricaduta sull’aspetto sociale.
I Capitoli (Sanremo, 8 Luoghi di Bordighera, Valle Argentina di Arma di Taggia, Corsaro
Nero di Ventimiglia), e i gruppi in costituzione (Valle del San Lorenzo, Golfo Dianese, Valle
Arroscia ed Alta Valle Argentina) erano presenti con una delegazione e con i loro Directors:
Luca Ferrando, Serena Biagioni e Manuela Bongiovanni, che oggi costituisco l’organigramma
dell’organizzazione insieme agli Area diretcors Marco Podestà ed Alessandro Occhiena.
Il Sindaco e Presidente della Provincia Claudio Scajola, nel suo intervento, ha elogiato
l’iniziativa, definendola un esempio di come l’Imprenditoria locale deve guardare al futuro, per alzare il livello di cultura imprenditoriale e prendendo spunto, come in questo caso, da un nuovo
modo di fare collaborazione nel business.
L’intervento del Sindaco, appassionato e coinvolgente, ha dato ancor più stimoli alla platea di
Imprenditori per affrontare le sfide che vengono poste in questi momenti di grande cambiamento, e si è detto molto interessato a seguire la crescita ed evoluzione dei Progetti BNI sul territorio di “Area 58”.
Claudia Piolatto, che ha dato il via ad un sogno, dice: “Sono felice ed onorata di aver avuto la
possibilità di iniziare questo progetto che oggi si può definire di successo e che è preso ad esempio
a livello Nazionale. Ringrazio Monica e Dario dell’opportunità che mi è stata data e tutti quanti
hanno iniziato con me questo percorso a partire dal mio collega Marco Franceschini, con il quale
abbiamo costituito il Capitolo Impero”.
Alessandro Occhiena sottolinea: “Devo fare i complimenti agli imprenditori di questo territorio per i risultati raggiunti, che all’inizio erano visti poco propensi alle relazioni ed alla collaborazione. I fatti stanno dimostrando il contrario.”
Mirko Natta, presidente del Capitolo Impero aggiunge: “Sono felice ed onorato di poter rappresentare questo gruppo di imprenditori che oltre ad una solida collaborazione nel business hanno costruito un’amicizia nella solidarietà e sostegno reciproco”.
Giuseppe Coppola, Vice Presidente sottolinea: “Devo dire che la mia esperienza alla guida di un gruppo di imprenditori è molto impegnativa ma densa di soddisfazione e di crescita. In BNI non cresce solo il business ma anche la cultura, la formazione in un’ ambiente dove positività ed entusiasmo ne sono le fondamenta”.
Dice Pierre Cristiani, Segretario: “In BNI, e devo dire che quando mi sono iscritto non me lo aspettavo, ho ritrovato fiducia ed ispirazione nella mia professione. Il sostegno che ricevuto e che continuo a ricevere dai mie compagni di squadra è stata una imprevista e molto gradita sorpresa”.
Luca Ferrando, Senior Director e principale protagonista dello sviluppo di BNI nella Provincia di
Imperia sottolinea: “Sono onorato e felice di avere potuto sviluppare quanto qualcuno prima di me ha iniziato. BNI è un gioco di squadra e si vince tutti insieme. Insieme a Marco Podestà abbiamo creato il Progetto Area 58 che ha nella sua vision il costruire nel nostro territorio una rete di Imprenditori che perseguano il successo nel business attraverso progetti fondanti su relazioni durature e solidi aspetti Valoriali e Sociali”.
La serata si è conclusa con una cena al ristorante Lorenzina Mare. Un ringraziamento particolare alle organizzatrici dell’evento Antonella Dente e Laura Manuello, che insieme al Comitato di Gestione hanno reso possibile una serata piena di emozioni, relazioni, business ed amicizia.
Cos’è BNI
Fondata nel 1985, BNI® è l’organizzazione di scambio referenze più vasta e di successo a livello mondiale. I nostri Membri sono professionisti e imprenditori che si aiutano reciprocamente ad aumentare il proprio giro d’affari grazie al Givers Gain® (chi dà riceve).
Ogni settimana, in migliaia di gruppi in tutto il mondo, i Membri si incontrano con altri professionisti e imprenditori per costruire ed alimentare relazioni a lungo termine basate sulla fiducia reciproca e scambiare referenze di business di qualità.
La partecipazione a BNI® permette l’accesso a formazione professionale erogata da esperti del settore e l’opportunità di fare networking e business con centinaia di migliaia di Membri BNI® in tutto il mondo.