Presentate oggi, in Sala Consiliare a Diano Marina, le due regate in programma per marzo ed organizzate dal Club del Mare, con il patrocinio del Comune della città degli aranci. In arrivo la pacifica invasione di oltre 400 piccoli velisti con i loro accompagnatori per le due regate classe Optimist
Vela: a Diano Marina due importanti regate dedicate alla classe Optimist
Con il prossimo weekend del 18 e 19 marzo partono i due eventi velici organizzati dal Club del Mare di Diano Marina.
Superano i 130 i giovani velisti, classe Optimist (di età compresa tra i 9 e i 15 anni) che si sfideranno nelle acque del golfo di Diano in questo weekend ed oltre 200 sono quelli previsti per la prossima regata del 24-25-26 marzo.
Il primo evento in programma è il Trofeo Primavera, una regata che si svolge ormai dagli anni ’70 ed è un must per il Club del Mare. Questa regata fa parte del circuito zonale e dà accesso alla selezione per il Campionato Italiano.
Il fine settimana del 24-25-26 sarà la volta dell’Interzonale Optimist; una regata molto prestigiosa perché il primo impegno per la selezione per l’accesso al Campionato Europeo e Mondiale.
Diego Negri, vicepresidente Club del Mare di Diano Marina
“Sarà un momento molto importante per il golfo di Diano Marina. Questo weekend saremo impegnati per l’organizzazione del Trofeo Primavera, che è una regata di ranking zonale. Designerà quelli che saranno gli equipaggi che andranno a rappresentare la Liguria al campionato Italiano.
Il weekend successivo, ci sarà la regata interzonale, che raccoglie le zone di Lombardia, Veneto e Liguria. Arriveranno tutti gli equipaggi più forti dei laghi, Lago di Como e Lago di Garda.
Questa selezione designerà gli equipaggi che andranno a concorrere alla selezione per i campionati europei e mondiali.
Una regata molto ambita, con una grandissima partecipazione. Equipaggi sicuramente di grande livello.
Sono attesi circa 150 equipaggi per la prima regata e 220 equipaggi per la seconda”.
Ci saranno anche equipaggi del Club del Mare?
“Ovviamente, abbiamo una squadra agonistica di nove elementi. Che hanno iniziato fin da bambini e che fanno attività anche a livello nazionale. I più giovani hanno sui 7-8 anni, mentre la carriera della classe ottimista arriva sino ai 14 anni. Dopodiché c’è la possibilità di proseguire la propria attività in altre classi”.
Così il Presidente del Club del Mare, Attilio Norzi: “Quelli in programma nei prossimi due fine settimana saranno due eventi molto importanti, la cui organizzazione sarebbe stata impraticabile senza la grande disponibilità dei soci del Circolo e dell’Amministrazione Comunale, perciò un ringraziamento particolare va al Comune di Diano Marina che ha collaborato fattivamente per la buona riuscita di queste regate; vorrei anche ringraziare la Gestioni Municipali per la grande disponibilità dimostrata, mettendo a disposizione gli spazi e le aree necessari ad accogliere i velisti, e naturalmente la Guardia Costiera, sempre presente e disponibile nel sostenerci. Infine un ringraziamento ai nostri sponsor: Matteo Catto, di Estetica Nefertari, Lucio Carli, dell’azienda F.lli Carli, e Davide Cecamore di Zanotto Nives”.
Bruno Manitta, vicesindaco di Diano Marina
“Sono attesi tantissimi bambini, tra l’altro è uno sport conosciutissimo e molto frequentato.
Ringrazio moltissimo gli organizzatori, dedicano tanto tempo a questi ragazzi naturalmente gratuito. Portano avanti uno sport che è meraviglioso, soprattutto nella nostra zona balneare”.